Nella ciotola della planetaria mescolare la farina e il lievito (se si usa quello fresco, scioglierlo nell’acqua). Aggiungere l’acqua, l’olio e il miele. Impastare con il gancio per 8 minuti finché l’impasto sarà liscio ed elastico. Aggiungere il sale e impastare per altri 2 minuti.
Ribaltare l’impasto sul piano da lavoro leggermente unto, dare un paio di pieghe e formare una palla. Far lievitare l’impasto in una ciotola leggermente unta e coperta con un piatto o della pellicola per un’ora a temperatura ambiente.
Ribaltare l’impasto sul piano da lavoro leggermente unto e stenderlo, con l’aiuto di un matterello, in un ovale di circa 70 x 26 cm.
Ripiegare le estremità verso il centro, sovrapponendole leggermente e arrotolare l’impasto in un cilindro partendo dal lato più lungo in basso.
Inserirlo in uno stampo per pane in cassetta da 30 x 10 cm ben imburrato, chiudere con il coperchio e far lievitare per 70 minuti in un luogo tiepido. In alternativa è possibile usare un classico stampo da plumcake di dimensione simile.
Cuocere il pane in cassetta in forno preriscaldato statico a 200 °C / 180 °C ventilato per 40 minuti.
Rimuovere lo stampo dal forno e lasciare intiepidire per 5 minuti. Poi sformare il pane, farlo raffreddare completamente su una gratella e infine tagliarlo a fette.
Mescolare la maionese e il rafano e spalmarli su 8 fette di pane affettato. Su 4 di esse disporre l’ananas a fette, il Prosciutto di San Daniele, gli spinacini e chiudere con le altre 4 fette di pane, spalmate con la maionese al rafano.