Pelare le melanzane e tenere le bucce da parte.
Tagliare le melanzane a cubetti e metterle a sgocciolare in uno scolapasta con del sale grosso per almeno mezz’ora. Sciacquare, asciugare e cuocere in padella con olio e uno spicchio d’aglio per circa venti minuti. Aggiustare di sale e pepe.
Pelare patate e carote e mettere le bucce da parte.
Cuocere le patate e le carote a cubetti in abbondante acqua bollente e far raffreddare.
Il consiglio è quello di far raffreddare le verdure in frigo per una notte per un risultato più compatto ( o almeno per qualche ora).
Mettere in un frullatore le verdure con il pangrattato, il grana, la farina, e l’uovo. Condire con sale, pepe e olio a piacere e frullare per uno-due minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare delle polpette di media misura e impanarle nel pangrattato. Passarle quindi nell’uovo sbattuto e ripassarle nel pane per un risultato più croccante.
Preriscaldiamo una padella con abbondante olio e cuocere le polpette circa 5 minuti per lato.
Nel frattempo condire le bucce delle verdure con olio e sale (e volendo anche un po’ di paprika) e cuocerle in friggitrice ad aria per circa 10 minuti a 180°.
Preparare quindi la salsa unendo yogurt, senape, olio, sale e pepe.
Una volta che tutto è pronto guarnire le polpette con la salsa, una fettina di Prosciutto di San Daniele e le bucce croccanti.