Tarvisio è uno dei più importanti poli sciistici e località montane del Friuli Venezia Giulia. Luogo ideale per chi vuole organizzare una settimana bianca tra il Monte Lussari e Sella Nevea o fare suggestive passeggiate sui laghi di Fusine, uniti tra loro da un affascinante percorso, vivendo i panorami e i sapori tipici del Friuli.
Territorio
Circondata dalle Alpi Giulie e ricca di ampie vallate e boschi – la Foresta di Tarvisio, con i suoi 24.000 ettari, è la più grande foresta demaniale d’Italia. Il paese ha un aspetto moderno ma anche un’anima antica, piena di attività e cultura da scoprire. Grazie alla sua particolare posizione a ridosso del confine, è un crocevia di lingue e culture dove si incontrano Italia, Slovenia e Austria. L’enogastronomia, quindi, può annoverare specialità friulane, tra cui il frico e il Prosciutto di San Daniele, carinziane e slovene.
Il Lussari
Tarvisio, inoltre, è frequentata da numerosi pellegrini. Molte persone, infatti, si recano al suggestivo Santuario della Madonna del Lussari che accomuna il ceppo etnico slavo, italiano e tedesco. Già nel 16° secolo il Monte era meta di pellegrinaggi dei tre popoli. Questo santuario può essere considerato un gioiello di incomparabile bellezza e luogo in cui la tradizione narra sia avvenuta un’apparizione della Madonna.
La stagione invernale
Sulla montagne del tarvisiano si possono ammirare panorami mozzafiato e trascorrere indimenticabili giornate sulla neve con gli sci ai piedi lungo discese mozzafiato o piste da fondo immerse in boschi magici (come l’emozionante Pista di Prampero a Camporosso), o con le ciaspole. Anche in inverno, poi, è possibile fare delle escursioni sui sentieri della zona e sui percorsi dei Laghi di Fusine.
tarvisio panorami sapori friuli
Per restare aggiornato sul mondo del Prosciutto di San Daniele seguici sui nostri Social
tarvisio panorami sapori friuli
13 gennaio 2020