Cosce di suino selezionate e sale marino: questi sono i solo due ingredienti previsti Disciplinare per la produzione del Prosciutto di San Daniele. Tuttavia, a questi si aggiunge un terzo ingredienti immateriale ma fondamentale, che conferisce al San Daniele DOP le sue caratteristiche peculiari. Si tratta del microclima di San Daniele del Friuli. La cittadina friulana sorge in un ambiente unico: qui le brezze che risalgono dal mar Adriatico si incontrano con i venti che scendono dalle Alpi Carniche in un territorio lambito dal fiume Tagliamento, che funge da termoregolatore naturale. È proprio la presenza del fiume e del clima a esso connesso a rivelarsi elemento importante per la stagionatura del Prosciutto di San Daniele.
Ecco spiegato il motivo per cui il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha a cuore la valorizzazione e la tutela del territorio di San Daniele del Friuli, incluso il fiume Tagliamento, per salvaguardare il suo intrinseco valore ambientale e l’unicità dei fattori che permettono la stagionatura del San Daniele DOP. All’interno dell’intero sistema agroalimentare è divenuto oggigiorno fondamentale tagliare in maniera drastica l’uso dei pesticidi, degli antimicrobici e dei fertilizzanti chimici: ciò è essenziale per preservare la natura e la biodiversità e promuovere, allo stesso tempo, il benessere animale e delle persone. Per questo, per tutelare il Prosciutto di San Daniele è fondamentale mitigare i cambiamenti naturali, atmosferici, climatici.
Il Consorzio è da sempre a difesa degli elementi naturali e del fragile ecosistema creato dal Tagliamento, difendendolo da quelle azioni e da quelle opere che potrebbero portare a un impatto ambientale capace di alterare lo stato di salute dell’intero territorio, in un dialogo continuo con le comunità e gli enti. Ancora nel 2005 il Consorzio ha finanziato uno studio specifico volto a contrastare la costruzione di casse di espansione, mentre nel 2018 e nel 2021 si è espresso contrario alla realizzazione di sbarramenti e laminazioni lungo il corso del fiume.