Se avete visitato la famosa città di San Daniele del Friuli e vi state chiedendo quale altra perla vi aspetta nelle vicinanze, non cercate oltre: a soli pochi chilometri di distanza si trova Grado, una splendida città costiera che offre un’esperienza unica di mare e cultura.
Grado: la perla dell’Adriatico
Situata nel nord-est dell’Italia, nella regione del Friuli Venezia Giulia, Grado è un’incantevole cittadina bagnata dall’Adriatico. Conosciuta anche come “Isola del Sole”, Grado vanta un clima mite, che la rende una meta ideale per una visita durante tutto l’anno. La sua posizione privilegiata, vicina anche alla città del Prosciutto, la rende una meta irresistibile per i viaggiatori.
L’epiteto di Isola del Sole racchiude tutta l’unicità di Grado: le spiagge della cittadina marittima, rivolte a sud, non sono mai in ombra. Grado è una meta da esplorare per un’estate tra relax, natura e storia: ecco alcuni suggerimenti per la vostra prossima vacanza!
Oltre 1600 anni di storia: le meraviglie architettoniche
Grado, uno scrigno di bellezza naturalistica unico nel territorio friulano, vanta oltre 1600 anni di storia. Vi basterà percorrere le sue strade, tra calli e campielli dell’antico castrum romano per ammirare da vicino le testimonianze dei popoli che hanno abitato la città.
Iniziamo il nostro viaggio virtuale con il Gravo vecio, il nome dato dagli autoctoni al castrum. Sapete a cosa serviva? l castrum gradense servì alla popolazione nel V e VI secolo d.c. per resistere alle incursioni barbariche.
In questa zona della città si respira un’atmosfera incantevole: perdetevi nel dedalo di vie e calli e scoprite i tanti locali dove gustare una pietanza tipica.
La storia di Grado è legata in modo particolare ad Aquileia: anticamente fu lo scalo marittimo della città friulana e ricoprì il ruolo di emporio romano per poi diventarne l’antagonista. Grado è legata a doppio filo anche con la città di Venezia: viene infatti definita “madre” del capoluogo veneto, in quanto le trasmise il titolo patriarcale.
Non potete perdere due bellezze architettoniche come la Basilica di Santa Maria delle Grazie e la Basilica di Sant’Eufemia.
Un gioiello incastonato nel castrum: la Basilica di Santa Maria delle Grazie è la più antica chiesa di Grado ed è un raffinato esempio di architettura paleocristiana. Non lontano da Santa Maria delle Grazie troviamo la Basilica di Sant’Eufemia, altro incredibile edificio in stile paleocristiano caratterizzato da ambone romano e da un mirabile mosaico pavimentale. Accanto a Sant’Eufemia troviamo il campanile medioevale sormontato da un “anzolo”, la statua segnavento di San Michele dono di Venezia.
La laguna, un paesaggio naturale unico
La laguna di Grado offre ai visitatori uno spettacolo difficilmente descrivibile a parole. Tra canali, isolotti e rii, i colori della laguna si estendono da Fossalon di Grado fino all’isola di Anfora. Un paradiso per gli amanti della natura: qui è possibile osservare nel proprio habitat aironi, fenicotteri, anatre e i cigni.
Sulle isole possiamo ancora scorgere i “casoni“, ovvero le antiche abitazioni con il tetto in paglia che un tempo ospitavano i pescatori.
Come rendere questa gita ancora più memorabile? Portando con voi nel cestino del picnic un ottimo panino farcito con il Prosciutto di San Daniele. Abbiamo sperimentato tantissime ricette perfette per l’estate e per un pranzo al sacco veloce, ma sempre incredibilmente gustoso. E poi, volete mettere ammirare la bellezza del territorio di Grado assaporando una delle bontà regionali più gustose?
Una rarità da scoprire? L’isola di Barbana
La piccola isola di Barbana, immersa nella laguna di Grado, ospita un caratteristico santuario mariano oggi casa di una comunità di Frati Minori Francescani.
La tradizione colloca la fondazione del santuario nel 582 d.C. quando una violenta mareggiata minacciò Grado. La tempesta portò con sé un’immagine della Madonna che, trasportata dalle acque, venne ritrovata sull’isola. Ed è qui che il patriarca di Grado fece costruire un sepolcro per ringraziare la Madonna per aver protetto la città.
Non perdete l’affascinante festa del “Perdòn di Barbana”! Ogni prima domenica di luglio nella laguna di Grado un corteo di barche addobbate con ghirlande fiorite raggiunge il Santuario: la processione rinnova l’antico voto alla Madonna che ha salvato la comunità da una terribile epidemia di peste.
In breve, Grado è una destinazione affascinante e completa, perfetta da visitare dopo essersi deliziati con il Prosciutto di San Daniele a pochi chilometri di distanza. Con il suo centro storico suggestivo, il lungomare incantevole e le numerose attrazioni culturali, questa piccola isola dell’Adriatico offre un’esperienza autentica e indimenticabile. Quindi, mettete Grado nella vostra lista di luoghi da visitare e preparatevi a vivere momenti di pura bellezza e gusto nella terra del Prosciutto e del mare.