Prendersi cura del nostro Pianeta è un atto d’amore verso la natura e l’uomo. La Giornata Mondiale della Terra è uno degli eventi “green” di massima rilevanza, un’occasione speciale in grado di mobilitare milioni di persone in nome della sostenibilità ambientale.
Il tema scelto per quest’anno è “Invest in our planet”, una call to action che vuole incentivare cittadini, imprese e governi ad investire nella salvaguardia della Terra agendo in modo concreto contro la crisi climatica per costruire un futuro migliore.
Anche il Consorzio del Prosciutto di San Daniele si unisce all’Earth Day 2023 per sottolineare ancora una volta quanto sia importante adottare dei comportamenti virtuosi per il territorio in cui si vive. Obiettivo del Consorzio è di tutelare l’ambiente in cui opera e in cui nasce l’eccellente Prosciutto di San Daniele DOP.
Natura e cultura gastronomica sono strettamente connesse
Il piccolo Comune di San Daniele del Friuli è la “culla” del Prosciutto di San Daniele. Senza le particolari condizioni climatiche e geografiche del luogo non sarebbe possibile creare questo alimento iconico. A metà strada tra le Prealpi Carniche e il Mar Adriatico, San Daniele del Friuli si trova in un territorio in cui la brezza tiepida e salmastra che risale dal Tagliamento incontra i venti freddi del nord-est. Sono proprio queste peculiarità a permettere che esista una ventilazione leggera e costante, tratto fondamentale per la stagionatura del prosciutto.
La storia del Prosciutto di San Daniele affonda le sue radici nel cuore del Friuli-Venezia Giulia ed è per questo che il Consorzio è da sempre attivo nel salvaguardare un territorio unico al mondo attraverso diverse iniziative in ottica sostenibile.
Il Modello di eccellenza, quando la sostenibilità diventa un valore fondamentale
Proteggere e tutelare l’ambiente e il territorio è una mission che il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha deciso di rinnovare aggiornando il Modello di eccellenza, un documento nato per delineare le azioni e i risultati previsti nel cammino verso la sostenibilità di tutto il comparso produttivo.
Il Modello di eccellenza è stato aggiornato con il titolo di “Valore concreto”: gli elementi cardine del documento precedente sono ancora presenti, ma attualizzati in un metodo e in iniziative concrete legate alle odierne sfide ambientali.
Rientrano nel modello di “Valore concreto” le fondamentali azioni di economia circolare messe in campo dal Consorzio: parliamo di attività come il recupero degli scarti, la gestione dell’energia elettrica e del gas a favore dei consorziati e il trattamento delle acque reflue.