Oggi vi proponiamo un piatto estivo, pensato da Marica/La vie est fit che è un vero toccasana per pancia e anima: la zuppa fredda di verdure si prepara facilmente cuocendo tutto al forno ed è leggerissima. Con l’aggiunta delle proteine del Prosciutto crudo di San Daniele si trasforma in un piatto completo e dietetico.
Ingredienti
- 100 g Prosciutto di San Daniele DOP
- 150 g patata dolce
- 1 peperone giallo
- 1 cipollotto di tropea
- 2 zucchine novelle
- 1 carota
- 10 pomodorini
- 1 cucchiaio di Olio evo
- 1 cucchiaino di paprika
- ½ Limone il succo
- Salvia rosmarino, timo q.b.
- Sale q.b.
Istruzioni
- Per preparare la zuppa fredda di verdure con il prosciutto crudo di San Daniele bisogna lavare e tagliare tutte le verdure cercando di uniformare il tempo di cottura. Quindi carota e patata devono essere piccole, mentre i peperoni, le zucchine e il cipollotto devono avere dimensioni più grandi. I pomodorini invece vanno messi interi. Successivamente disporre il tutto su una teglia da forno ed aggiungere un filo d’olio, un pizzico di sale e le erbe.
- Infornare e cuocere le verdure a 180° per circa 30 minuti, rigirando di tanto in tanto, dopodiché lasciar intiepidire.
- Togliere poi le erbe e frullare le verdure per la zuppa fredda con il frullatore a immersione, lasciandone una parte per decorare il piatto e aggiungere consistenza. Aggiungere in seguito l’acqua, in modo da raggiungere la consistenza perfetta.
- Aggiustare la zuppa di sale se necessario (tener conto che è già presente nel prosciutto di San Daniele) e poi aggiungere la paprika.
- Servire la zuppa fredda con le verdure, un giro d’olio evo, una spolverata di paprika, qualche goccia di succo di limone e infine arricchire il piatto con una fetta sottile di prosciutto crudo di San Daniele.
Note
Se non vi piace qualche verdura, sostituitela senza problemi, non inficerà la riuscita di questo piatto dietetico!