Un toast estivo, da gustare freddo, con tutto il sapore dell’estate e dei peperoni grigliati. In un abbraccio di pane integrale, la base di robiola di capra, col suo gusto leggermente pungente, si fonde con la nota abbrustolita del peperone grigliato, rinfrescata dall’insalata condita con una salsa a base di zeste di limone.
Una ricetta che di presta a tantissime varianti: i peperoni possono diventare melanzane o zucchine, la robiola di capra può diventare di latte vaccino, la valeriana può essere sostituita con rucola, cicorino o spinacini.
Preparalo anche tu, segui la ricetta di Anna de L’Ennesimo Blog di Cucina.
Ricetta del toast estivo:
Ingredienti
- 4 fette di pane integrale
- 200 g di robiola di capra
- 4 fette di prosciutto di San Daniele
- 200 g di peperoni
- 1 spicchio di aglio
- 2 manciate di insalata valeriana
- 1 limone bio con buccia edibile
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- erbe aromatiche a piacere
- sale e pepe qb
Istruzioni
- Per prima cosa lavare i peperoni e tagliarli in falde. Scaldare una bistecchiera e disporli dalla parte della pelle, fino ad abbrustolirli leggermente per circa 10 minuti. Girarli e cuocerli altri 10 minuti. Lasciare intiepidire.
- Intanto preparare la salsa al limone, frullando il succo di limone con l’olio evo, aggiungendo un pizzico di sale e pepe nero a piacere. Ricavare dalla buccia lavata le zeste di limone (assicuratevi che il vostro limone sia bio e con buccia edibile), tritare le erbe aromatiche e unire tutto alla salsa. Mescolare e lasciare riposare in frigorifero almeno 15 minuti.
- Una volta intiepiditi, versare metà della salsa sui peperoni, aggiungere lo spicchio di aglio tagliato a metà e farli riposare altri 15 minuti in frigorifero.
- Con l’altra metà di condimento irrorare l’insalata e tenere in fresco.
- Tagliare la robiola di capra a fette o scaglie (a seconda della stagionatura).
- Montare il toast tagliando ogni fetta in 2 parti, coprire la base con il formaggio, adagiare i peperoni, quindi la fetta di San Daniele a crudo e infine l’insalata.
- Chiudere e gustare!