Il risotto ai funghi è un vero e proprio inno all’autunno. Noi vogliamo celebrarlo con un’aggiunta davvero deliziosa, delle croccanti chips di prosciutto di San Daniele, piastrato e irresistibile.
Si sposa perfettamente con la consistenza cremosa del risotto e con il gusto sofisticato dell’aglio nero, un aglio ottenuto dalla fermentazione dei bulbi, ricco di sostanze antiossidanti, fosforo, proteine e calcio.
Ingredienti
- 250 g di funghi pioppini
- 2 spicchi di aglio nero
- 4 fette di prosciutto di San Daniele
- 200 g di riso Carnaroli
- 1/2 scalogno
- 50 g di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo di verdura qb
- un mazzetto di prezzemolo
- Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere
- sale e pepe qb
Istruzioni
- Per prima cosa pulire i funghi dalla terra, rimuovere la parte radicale e legnosa, tagliando a metà i più grossi.
- Metterli a mollo in acqua e bicarbonato per almeno 10 minuti, poi scolarli con delicatezza in uno scolapasta sotto l’acqua corrente.
- Per il risotto: tritare lo scalogno e soffriggerlo in una pentola antiaderente con quasi tutto il burro e un mazzetto di prezzemolo tritato. Non appena sarà leggermente imbiondito unire il riso, così da tostarlo mentre lo scalogno prende ancora più colore. Dopo un paio di minuti sfumare con il vino bianco e far evaporare completamente.
- A questo punto, unire il brodo di verdura caldissimo un poco per volta, facendolo evaporare. Proseguire fino alla cottura completa del riso, circa 20 minuti.
- Nel frattempo soffriggere l’olio e l’aglio nero sbucciato in una padella antiaderente, schiacciando l’aglio con il dorso del cucchiaio fino a ridurlo in pezzetti.
- Aggiungere i funghi pioppini e quasi tutto il prezzemolo tritato e portare a cottura, sfumando con poca acqua calda per volta (o brodo). Occorreranno almeno 15/20 minuti.
- A 5 minuti dal termine della cottura del riso (quando sarà al dente) unire i funghi trifolati all’aglio nero (lasciandone qualcuno integro per il servizio). Ultimare la cottura.
- Spegnere il fuoco, aggiungere un’altra noce di burro, una generosa grattugiata di Parmigiano Reggiano, mescolare e far riposare un paio di minuti.
- Intanto scaldare una piastra antiaderente e cuocere le fette di prosciutto per renderle dorate e croccanti.
- Servire il risotto con i funghi tenuti da parte, le chips croccanti di prosciutto di San Daniele, qualche foglia di prezzemolo e una grattata di pepe.