Oggi vi presentiamo le friselle integrali con il Prosciutto di San Daniele, una ricetta fresca, sana e bilanciata, ideale nel contesto di un’alimentazione varia e senza rinunce.
Questo piatto unico, all’interno del quale potrete trovare tutti i macro-nutrienti in maniera bilanciata e funzionale al vostro fabbisogno, vi permetterà di avere in poche mosse tutto quello di cui il vostro corpo necessita.
Grazie alla ricetta delle friselle integrali con il prosciutto crudo di San Daniele, pensata per voi da La Vie Est Fit, potrete preparare un piatto facilissimo da portare con voi, da mangiare sotto l’ombrellone o in pausa pranzo al lavoro!
Di seguito trovate tutte le istruzioni per preparare le friselline integrali col Prosciutto di San Daniele.
Ingredienti
PER LE FRISELLINE IPOSODICHE E INTEGRALI (16 PEZZI):
- 150 g di farina integrale
- 100 g di farina di semola rimacinata integrale
- 180 g di acqua
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1/4 di panetto di lievito di birra 3 grammi
- Un rametto di finocchietto selvatico o semi di finocchio
PER COMPLETARE IL PIATTO (A PERSONA):
- 3 friselline
- Una decina di pomodorini rossi e gialli
- Filetti di peperone al forno
- Qualche foglia di origano fresco e basilico
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 pizzico di sale
- 50 g di Prosciutto di San Daniele
Istruzioni
- Per cucinare la ricetta delle friselline integrali con Prosciutto di San Daniele dovrete iniziare a preparare le friselle la sera prima: per prima cosa sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere l’olio e le farine.
- Successivamente impastare e aggiungere una presa di sale e il finocchietto selvatico spezzettato.
- Continuare a lavorare l’impasto per una decina di minuti, il tempo che sia ben incordato: liscio e omogeneo. Adagiare il panetto ottenuto nella ciotola, formando una croce col coltello in modo che lieviti meglio, coprire con la pellicola e lasciamo riposare 2 ore. Dopodiché trasferire in frigo, nello scomparto più basso, per tutta la notte.
- La mattina dopo acclimatiare l’impasto a temperatura ambiente per un’oretta.
- Successivamente bisognerà andare a formare dei filoncini di impasto (55 g ciascuno) e dare la forma alle friselline richiudendo a ciambella. Metterle tutte su una teglia rivestita di carta forno, coprire con uno strofinaccio e lasciare lievitare ancora circa 40 minuti.
- Una volta pronti, infornare a 180° per 15 minuti. Nel frattempo lavare un peperone giallo, infornarlo intero per 40 minuti o finché non sarà cotto, lasciarlo raffreddare chiuso in una bustina per alimenti. Una volta freddo togliere la buccia e ricavarne i filetti semplicemente strappando la polpa con le mani.
- Una volta cotte anche le friselline, lasciarle intiepidire, dopodiché tagliarle a metà, riadagiarle sulla teglia e asciugarle in forno a 150° per una mezz’oretta o finché ben tostate.
- E’ il momento di servire le friselline integrali con il prosciutto crudo di San Daniele: ammollire leggermente in acqua le friselline, condire i pomodorini e il peperone con un pizzico di sale, olio e qualche fogliolina di origano e basilico freschi.
- Adagiamo il tutto sulle friselline e completare con la fonte proteica: il Prosciutto di San Daniele.
Valori nutrizionali (a persona)
La ricetta delle friselline integrali con Prosciutto di San Daniele ha i seguenti valori nutrizionali:
365 kcal / 19 g di Proteine / 32 g di Carboidrati / 17 g di Grassi (di cui saturi 3)
24 giugno 2020
Scopri tutte le ricette