Fino a qualche tempo fa erano in pochi a conoscerle, ora sono uno dei piatti più cercati anche da noi italiani. Stiamo parlando delle poke bowl, un piatto di origine hawaiana che negli ultimi anni si è diffusa in tutto il mondo. La poke bowl è una semplicissima ciotola di riso, arricchita dagli ingredienti più vari: si passa dal pesce all’avvocado, dalle alghe alla frutta.
La parola poke, in hawaiano antico, significa “tagliare trasversalmente in pezzi pesce o legno” e si riferisce alle modalità di taglio del pesce, ma la sua ricetta tradizionale comprende solo pesce locale tagliato a tocchetti, che viene marinato con sale marino, alghe e noci kukui.
Il grande successo degli ultimi anni ha portato ad un’evoluzione del piatto, tanto da trasformarsi e adattarsi ai prodotti tipici dei diversi paesi dove viene proposta.
Versatile e leggera, la poke è uno di quelle pietanze semplici che possono risolvere una cena, a patto di saper scegliere e curare i suoi ingredienti.
Oggi vi proponiamo una ricetta fresca, adatta alla stagione estiva che si avvicina, con Prosciutto di San Daniele, pomodorini gialli, avocado e mango.
Ricetta della poke bowl con il Prosciutto di San Daniele
Ingredienti
- 170 g riso integrale
- Qb Prosciutto di San Daniele
- 200 g Ciliegino
- 1 mango
- 1 avocado
- 1 limone
- Qb semi di lino
- Qb olio
- Qb salsa di soia
Istruzioni
- Cuocere il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione.
- Una volta pronto, scolarlo sotto acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.
- Successivamente preparare gli altri ingredienti: tagliare i pomodorini a spicchi, il mango e l’avocado a cubetti.
- Irrorare quest’ultimo con succo di limone per evitare che si ossidi.
- Comporre la poké con tutti gli ingredienti e condire con un filo d’olio, la salsa di soia e i semi di lino.