Una pizza deliziosa con tutto il profumo dell’autunno e la delicata sapidità del Prosciutto di San Daniele.
Un condimento stagionale a base di funghi trifolati, castagne spadellate e riccioli di scamorza affumicata che, con la sua nota intensa, regala a questa pizza un equilibrio di sapore e sfumature.
E il tocco finale del Prosciutto di San Daniele, aggiunto al naturale al momento del servizio, chiude alla perfezione questo matrimonio di sapori.
Ricetta della pizza autunnale con castagne, funghi, Prosciutto di San Daniele e scamorza affumicata
Ingredienti
per l’impasto
- 500 g di farina tipo 0
- 300 ml di acqua
- 10 g di lievito di birra fresco o 4 di lievito secco
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- un pizzico di zucchero
- una manciata di semola di grano duro per il piano di lavoro
per la farcitura
- 500 g di funghi freschi o surgelati
- 200 g di castagne lesse sotto vuoto
- 200 g di scamorza affumicata
- 8 fette di Prosciutto di San Daniele
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva delicato
- un mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe qb
Istruzioni
- Stemperare il lievito e lo zucchero in poca acqua tiepida, poi versare al centro della farina, su una spianatoia o in una ciotola molto capiente. Unire l’acqua, tiepida, all’olio e al sale, quindi, poco per volta, versare al centro della farina.
- Piegando i lembi esterni della pasta verso l’interno, creare una forma sferica, liscia e compatta, da capovolgere e far girare tra le mani appoggiate al piano di lavoro con i palmi leggermente rivolti verso l’alto, come a formare una V. Questa operazione si chiama “pirlatura”.
- Porre l’impasto in una ciotola unta di olio e coprire con un canovaccio umido, lasciando riposare circa 3 ore in un luogo caldo. Tagliare l’impasto in 4 parti, formato 4 pallette, manipolandole il meno possibile, e farle riposare su una teglia, sempre al caldo e sempre coperte.
- Nel frattempo scaldare l’olio e l’aglio in una padella antiaderente, tritare una parte del prezzemolo e versare i funghi puliti e tagliati a tocchetti, facendo insaporire per qualche minuto. Se si usano funghi surgelati, lasciarli scongelare completamente e asciugarli con cura.
- Sempre nella stessa padella, una volta messi da parte i funghi, tostare le castagne, metà intere e metà sbriciolate.
- Una volta completamente maturato, stendere ogni impasto sul piano spolverato di farina di semola di grano duro, allargando la pasta verso l’esterno aiutandosi con i polpastrelli, ma senza toccare i bordi, così da formare in cottura il classico cornicione.
- Farcire le pizze con i funghi trifolati, unire il formaggio, tagliato a fette sottili leggermente arrotolate, e le castagne.
- Cuocere in forno caldo a 220° per i primi 18 minuti sul ripiano più basso, poi 2 minuti circa nel ripiano più alto per ottenere un effetto dorato sul cornicione.
- Aggiungere al momento del servizio delle fette di prosciutto a crudo e prezzemolo fresco.