Oggi vogliamo proporvi un primo piatto di grande effetto che unisce sapori, consistenze e temperature diverse, per uno splendido contrasto di gusto e colore: le foglie d’ulivo con code di gambero, pomodorini gialli confit e Prosciutto di San Daniele.
Alla dolcezza del pomodorino giallo confit abbiamo abbinato la delicata sapidità del prosciutto crudo di San Daniele, servito fresco al naturale in deliziosi petali, in contrasto con la carnosità dei gamberi caldi. La parte croccante la danno i taralli sbriciolati, mentre il colore è una tavolozza di sfumature, dal rosa al verde, passando per rossi e gialli.
Segui la ricetta di Anna de “L’ennesimo blog di Cucina” e prepara anche tu le foglie d’ulivo con code di gambero, pomodorini gialli e San Daniele.
Ricetta delle foglie d’ulivo con code di gambero, pomodorini gialli confit e Prosciutto di San Daniele:
Ingredienti
- 4 fette di prosciutto di San Daniele
- 180 g di pasta fresca foglie d’ulivo
- 10 code di gambero
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- uno spicchio d’aglio
- 4 taralli
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- ½ bicchiere di vino rosato del Salento
- qualche fogliolina di timo mirto, origano o maggiorana a piacere
- sale e pepe nero qb
Per i pomodorini confit
- 100 g di pomodorini gialli
- 5 g di zucchero a velo
- 1 mazzetto di aromi misti (timo, mirto, origano, maggiorana)
- 2 cucchiai di olio evo
Istruzioni
- Lavare i pomodorini gialli, tagliarli a metà e disporli su una teglia coperta di carta da forno. Mescolare l’olio con il sale, il pepe e il mazzetto di aromi finemente tritati. Con un pennello in silicone, distribuire l’olio condito su tutti i pomodorini. Spolverare con lo zucchero a velo e infornare, 140° per circa 2 ore.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolare e tenere da parte.
- Privare i gamberi della testa e del carapace, infilando uno dei rebbi della forchetta nella fessura appena sopra la coda. In questo modo si sgusceranno con più facilità e si rimuoverà anche il filamento nero. Tagliare a tocchetti lasciandone qualcuno intero per la decorazione.
- Schiacciare l’aglio e scaldarlo in una padella antiaderente capiente, con l’olio, il sale e il pepe. Unire la paprika, le due fette di prosciutto crudo tagliati a julienne e mescolare a fiamma viva.
- Unire i gamberi, sfumare con il vino bianco e far evaporare completamente. Aggiungere in padella anche la pasta tenuta da parte. Far saltare a fuoco vivo un altro paio di minuti.
- Servire le foglie d’ulivo con le code di gambero, rifinendo con una fetta di prosciutto crudo al naturale per piatto, qualche pomodorino confit, foglioline di timo e, a piacere, un tarallo sbriciolato.