Oggi vi proponiamo una ricetta ricca di sapori e contrasti, perfetta per celebrare l’arrivo della primavera con uno degli ortaggi simbolo di questa stagione: l’asparago. Questa pasta al forno è un piatto completo e gustoso, da servire come piatto unico aggiungendo listelli di Prosciutto di San Daniele in uscita, conservando il suo sapore autentico.
Il tocco in più? Alla besciamella per la parte cremosa e al parmigiano per la crosticina croccante, provate ad aggiungere una mozzarella affumicata, rigorosamente spezzata con le mani. Il profumo vi sorprenderà.
Per prepararla segui tutti i consigli di Anna de “L’ennesimo blog di cucina”.
Ricetta della pasta al forno con asparagi e Prosciutto di San Daniele:
Ingredienti
Per la pasta:
- 200 g di pasta corta
- 10/12 asparagi
- ½ porro
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio di oliva
Per la besciamella
- 25 g di farina 00
- 40 ml di olio di oliva
- 250 ml di latte anche vegetale
- un pizzico di noce moscata
- sale e pepe qb
Per la gratinatura e il servizio
- 1 mozzarella affumicata
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 6 fette di prosciutto di San Daniele
- sale e pepe qb
- erbe aromatiche fresche a piacere
Istruzioni
- Per prima cosa pulire gli asparagi e lessarli in acqua bollente, utilizzando un pentolino stretto e alto, tenendoli in piedi, con i gambi rivolti verso il basso, così da cuocere la parte più dura e mantenere le punte integre.
- Dopo 10 minuti scolarli e tagliarli a metà (o in 4 nel caso di asparagi particolarmente grossi).
- Nel frattempo lessare la pasta al dente, scolarla e raffreddarla sotto il getto di acqua fredda del rubinetto.
- Durante la cottura della pasta preparare la besciamella tostando la farina con l’olio extra vergine di oliva per qualche minuto in un pentolino antiaderente. Versare il latte a temperatura ambiente, unire sale, pepe e un pizzico di noce moscata, mescolando fino ad addensarla.
- Scaldare l’olio d’oliva in una padella antiaderente, soffriggere l’aglio schiacciato e il porro a rondelle per qualche minuto, unire gli asparagi e la pasta scolata, facendo insaporire 5 minuti a fuoco vivo.
- Preriscaldare il forno a 200° e assemblare la pasta al forno in una pirofila leggermente unta di olio di oliva.
- Partendo dalla base, alternare qualche cucchiaio di besciamella alla pasta, 4 fette di prosciutto crudo spezzettato con le mani, qualche tocchetto di mozzarella e scaglie di Parmigiano Reggiano, quindi besciamella, pasta e i formaggi, chiudendo con un ulteriore strato di besciamella e un pizzico di pepe nero.
- Cuocere per 10 minuti, attivando la funzione grill a 5 minuti dalla fine.
- Servire con le 2 fette di prosciutto di San Daniele a crudo, un filo di olio extra vergine di oliva e le erbe aromatiche.