Bocconcini golosi di carciofo fritto, impastellato nella farina di segale, adagiati nel morbido e bianco abbraccio del pane e dello stracchino.
La marcia in più di questo panino gourmet? Qualche fetta di prosciutto di San Daniele, per aggiungere la giusta sapidità e trasformarlo in un piatto completo, perfetto per una pausa pranzo stellata.
Preparare questi panini è semplicissimo e, seguendo i consigli di Anna de L’ennesimo blog di cucina, in soli 20 minuti potrete gustarli anche voi.
Ricetta panino gourmet con carciofi fritti e Prosciutto di San Daniele:
Ingredienti
- 2 fette di prosciutto di San Daniele
- 2 cuori di carciofo
- 2 panini
- 75 g di stracchino cremoso
- olio di semi per friggere qb
- 1 limone bio con buccia edibile
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- pangrattato qb
- farina di segale o integrale qb
- 2 mazzetti di rucola fresca
- sale e pepe nero qb
Istruzioni
- Per prima cosa pulire il carciofo, eliminando il gambo e le foglie più esterne, fino ad arrivare alle più tenere dal colore più chiaro alla base. Spuntare le foglie rimaste.
- Lessare per circa 10 minuti i cuori di carciofo intero (se avete acquistato i carciofi già puliti partite da qui).
- Intanto preparare la citronette, frullando il succo di limone con l’olio evo, aggiungendo un pizzico di sale e pepe nero a piacere. Ricavare dalla buccia lavata (assicuratevi che il vostro limone sia bio e con buccia edibile) le zeste di limone e unirle alla citronette.
- Scolare i carciofi, tagliarli a piccoli spicchi e rimuovere la “barba” interna. Passarli nell’uovo sbattuto e poi nella farina di segale mescolata al pangrattato, al sale e al pepe.
- Scaldare l’olio di semi in un pentolino e friggere gli spicchi di carciofo per circa 6/7 minuti. Scolarli sulla carta da cucina, tamponandoli con cura per asciugare l’olio in eccesso (facendo attenzione a non scottarsi).
- Tagliare i panini, spalmare la base con lo stracchino, quindi appoggiare metà dei bocconcini di carciofo e irrorare con una parte di citronette. Adagiare 2 o 3 fette di prosciutto di San Daniele e chiudere con la rucola, irrorandola con la citronette rimasta.