Queste melanzane ripiene di panzanella sono facili e veloci da preparare e, grazie al microonde, riducono al minimo l’uso di forno e fornelli, rendendole perfette per le calde giornate d’estate.
La panzanella è piatto tipico dell’Italia centrale, in particolare della Toscana, a base di pane raffermo bagnato con acqua, aceto e olio evo. Oggi ve lo proponiamo servito in un guscio insolito e con il tocco in più del Prosciutto di San Daniele.
Ricetta delle melanzane ripiene di panzanella e Prosciutto di San Daniele
Ingredienti
- 2 melanzane
- 4 fette di prosciutto di San Daniele
- 200 g di pane raffermo
- 8 pomodorini
- 1 peperone giallo
- 1/2 cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di olio evo
- 3 cucchiai di aceto di vino
- un mazzetto di basilico fresco
- sale e pepe qb
Istruzioni
- Lavare le melanzane e tagliarle a metà. Disporle sul piatto del microonde e cuocerle 15 minuti a 650W. Lasciare raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparare il ripieno di panzanella: tagliare il pane a dadi e mescolare con l’olio, l’aceto, il peperone tagliato a cubetti, le cipolle tagliate a fettine e l’aglio schiacciato (che poi toglieremo). Aggiustare di sale e di pepe e far riposare in frigorifero, controllando la consistenza (se è troppo asciutta potete aggiungere dell’acqua).
- Terminato il riposo, unire anche il prosciutto tagliato a listelli irregolari e mescolare ancora.
- Aiutandovi con un cucchiaio, scavare e rimuovere la polpa della melanzana ormai fredda (che potrete utilizzare per altre preparazioni).
- Riempire con la panzanella e decorare con il basilico fresco, un pizzico di sale e di pepe e, se occorre, un filo di olio a crudo.