L’insalata di fregola è un piatto che si può gustare tiepido o freddo ed è perfetto come pranzo prêt-à-porter, per la pausa pranzo in ufficio o per un pic nic all’aperto. Si tratta di una ricetta davvero semplice e molto versatile, che può essere personalizzata con il vostro formaggio preferito e la verdura di stagione che più vi piace. Non devono mancare però i dadini di Prosciutto di San Daniele, a dare una nota inconfondibile al piatto.
La fregola, tipica della cucina sarda, è un ottima alternativa al cous cous, al riso o ad altri cereali in grani per la creazione di piatti estivi. Potete scegliere la dimensione di fregola che preferite, ma noi vi consigliamo un formato medio, perfetto per un’insalata fresca, dove ogni elemento resta integro, consistente e gradevolmente masticabile.
Per preparare l’insalata di fregola con feta, olive e dadini di Prosciutto di San Daniele è sufficiente seguire i consigli di Anna de L’ennesimo blog di cucina,
Ricetta dell’insalata di fregola, feta e olive con dadini di Prosciutto di San Daniele:
Ingredienti
- 150 g di fregola tostata
- 1 fetta spessa 1 cm di prosciutto di San Daniele
- 6 pomodorini datterini
- 100 g di feta stagionato
- 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- origano fresco
- 1 spicchio di aglio nero
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Per prima cosa lessare la fregola per circa 8/10 minuti in abbondante acqua bollente (leggermente salata). Al termine della cottura, scolare, raffreddare sotto l’acqua corrente del rubinetto e tenere da parte.
- In una padella antiaderente scaldare l’olio con l’aglio sbucciato, unire i pomodorini tagliati a metà o a spicchi (a seconda della dimensione) e saltare a fuoco vivo un paio di minuti.
- Unire anche le olive taggiasche e la fregola, saltare altri 2 minuti quindi spegnere.
- Sbriciolare il formaggio feta, condirlo con l’origano fresco, olio e pepe, unire il tutto alla fregola tiepida o fredda
- Tagliare la fetta di San Daniele a dadini, aggiungerla alla fregola e servire.