Una usanza tipica di noi italiani, nella giornata di Ferragosto, è quella dell’anguriata in spiaggia. Una bella fetta d’anguria ghiacciata è infatti quello che ci vuole per combattere il caldo del mese di agosto.
Quest’anno però vogliamo proporvi un metodo alternativo per gustare uno dei frutti più amati della stagione estiva, mettendolo in insalata insieme a dei freschissimi cetrioli e ad altri prodotti particolarmente indicati per questo periodo dell’anno.
Preparare la ricetta dell’insalata di anguria con il prosciutto crudo di San Daniele è davvero semplicissimo, e in pochi minuti avrete realizzato un piatto perfetto per rinfrescare il vostro ferragosto, tipicamente riconosciuto come una delle giornate più calde dell’estate.
Di seguito puoi trovare tutti gli ingredienti, il procedimento e la videoricetta per preparare questa gustosissima insalata di anguria con il San Daniele, pensata per te dalla creatività di Alessandro di Fancy Factory.
Ingredienti
- Anguria senza semi
- Cetrioli
- Mirtilli
- Feta
- Prosciutto di San Daniele
- Pinoli
- Olio EVO
- Sale
- Lime
- Menta
- Lattughino
Istruzioni
- Per preparare l’insalata di anguria con San Daniele, per prima cosa iniziare a tagliare l’anguria eliminando la buccia.
- Successivamente tagliare a triangoli e mettere da parte.
- A questo punto prendere i cetrioli, lavarli e tagliare a rondelle.
- Una volta tagliata l’anguria e cetrioli, disporli in un piatto insieme a del lattughino.
- Successivamente aggiungere una pioggia di mirtilli, pinoli e feta sbriciolata.
- Aggiungere infine le foglioline di menta, il sale, l’olio EVO e il Prosciutto di San Daniele.
- Ora che l’insalata di anguria è pronta, non ti resta che portarla in tavola o, se preferisci, sotto l’ombrellone!