Il periodo natalizio unisce convivialità e momenti di tranquillità e riflessione personale, creando un equilibrio tra socialità e intimità. Le riunioni e gli incontri con amici e parenti sono arricchiti dall’atmosfera calda delle luci, della musica natalizia e delle case addobbate a festa.
Il Natale rappresenta il momento ideale per dedicarsi alla preparazione di piatti che avvicinino le persone e, così, la cucina diventa un atto di condivisione e amore.
A tal riguardo le ricette di Marco Meschini con il Prosciutto di San Daniele sono l’idea perfetta per arricchire ogni momento di questo periodo, dalle cene più formali agli incontri più informali.
Marco è uno chef che, con un approccio semplice e diretto, sa come valorizzare i prodotti a sua disposizione. La sua cucina riflette passione per ingredienti freschi e stagionali, realizzando piatti che uniscono tradizione e un tocco di modernità e che, pur nella loro semplicità, sono capaci di sorprendere.
In questo articolo, ci propone alcune delle sue preparazioni, pensate per chi cerca idee pratiche ma gustose, ideali per ogni occasione.
Tre panini versatili e saporiti, ideali per la Vigilia di Natale, le cene tra amici, i ritrovi con i parenti o qualsiasi altra occasione dedicata a farsi gli auguri e condividere un po’ di tempo insieme; ma non solo: sono perfetti anche per quei momenti di relax individuale e di pausa dal trambusto delle feste.
In queste occasioni, un panino con il Prosciutto di San Daniele, preparato con pochi ma ghiotti ingredienti, può rappresentare un regalo, per sé stessi o per gli altri, ricco di gusto e serenità.
IL CONTADINO
Pane multicereali, ricotta di pecora, pomodori secchi, miele e prosciutto Di San Daniele
Ingredienti:
- 2 fette di pane multicereali
- 30g ricotta di pecora
- 1 cucchiaino di miele
- 4/5 pomodori secchi
- 50g prosciutto Di San Daniele
Procedimento:
- In una padella tostare le fette di pane con un filo d’olio fino a doratura.
- Spalmare sulla base del panino la ricotta di pecora e cospargerla con il miele.
- Aggiungere i pomodori sott’olio aggiungendo poco del loro olio per ammorbidire il pane, terminare con il Prosciutto di San Daniele
IL RAFFINATO
Gorgonzola, pere, pesto di noci e prosciutto Di San Daniele
Ingredienti:
- 1 ciabattina integrale
- 20g pesto di noci
- (Noci, parmigiano, pecorino, olio evo)
- 30g gorgonzola
- 1/2 pera
- 50g Prosciutto di San Daniele
Procedimento:
- In un mortaio pestare le noci con i formaggi e l’olio evo fino a raggiungere la consistenza di un pesto abbastanza grossolano ma cremoso.
- Da parte tostare la ciabattina in forno.
- Spalmare il gorgonzola sulla base del panino, aggiungere le pere tagliate sottilmente ed infine il Prosciutto Di San Daniele.
- Sulla restante metà del pane spalmare invece il pesto di noci e chiudere il panino.
IL BUFALINO
Mozzarella di bufala, crema di funghi porcini e prosciutto di San Daniele
Ingredienti:
- 1 Panino Rosetta
- 50g mozzarella di bufala
- 100g funghi porcini
- Aglio, prezzemolo
- 50g Prosciutto Di San Daniele
Procedimento:
- In una padella rosolare i funghi porcini con un soffritto di aglio e prezzemolo, una volta cotti frullarli per ottenere una crema.
- Spalmare quest’ultima sulla base della rosetta precedentemente tostata, aggiungere delle fette di mozzarella di bufala lasciate asciugare per qualche minuto per evitare eccessi di latte nel panino, e terminare con il Prosciutto Di San Daniele