Le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e quando si arriva a casa dopo lavoro un buon piatto caldo è quanto di meglio si possa desiderare.
Ecco perché oggi vi suggeriamo la ricetta degli gnocchi con Prosciutto di San Daniele e fonduta di formaggio, un piatto che si prepara in pochi minuti ma che scalda lo spirito e delizia il palato!
Per prepararlo avrete bisogno di pochissimi ingredienti, e seguendo le istruzioni di Alessandro di Fancy Factory potrete gustare uno dei piatti più gratificanti e semplici da preparare in assoluto, che fonde insieme due prodotti simbolo della tradizione gastronomica italiana provenienti dai due estremi del nord Italia: il Prosciutto di San Daniele e la fontina valdostana!
Della storia del Prosciutto di San Daniele vi abbiamo già raccontato negli articoli dedicati qui sul Magazine, ma forse non sapete che la fontina è anch’essa un prodotto DOP, la cui storia parrebbe risalire al lontano 1447 e il cui nome è dovuto proprio ad un alpeggio di produzione: il Fontin. Il Consorzio di tutela della Fontina DOP nasce tra l’altro qualche anno prima del nostro, ovvero nel 1957.
Ma bando alle ciance, ecco a voi il procedimento per preparare questo gustosissimo piatto!
La ricetta degli gnocchi di Prosciutto di San Daniele e fonduta di formaggio:
Ingredients
- 500 gr di gnocchi di patate
- 200 gr di latte intero
- 250 gr di fontina
- 200 gr di Prosciutto di San Daniele
- Salvia q.b.
- Olio EVO q.b.
- Sale e pepe q.b.
Instructions
- Per preparare gli Gnocchi crudo e fonduta di formaggio tagliare il prosciutto di San Daniele a listarelle e saltare in padella con un filo d’olio EVO a fiamma media. Quando sarà croccante spegnere la fiamma, aggiungere qualche foglia di salvia e mettere da parte.
- In un tegame far riscaldare il latte e aggiungere la fontina tagliata a dadini. Mescolare con una frusta per far sciogliere completamente il formaggio. Continuare a mescolare fino a far addensare il composto.
- Nel frattempo lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolare appena saranno venuti tutti a galla. Saltarli per qualche istante nella padella con il prosciutto crudo e la salvia.
- Versare la fonduta di fontina sul fondo del piatto, adagiare sopra gli gnocchi con il prosciutto, pepe macinato e qualche fogliolina di salvia.
- Aggiungere in ultimo un giro di olio EVO, servire gli gnocchi crudo e fonduta di formaggio ben caldi.
Questa preparazione fa parte del menu di Natale 2020 con il Prosciutto di San Daniele.
Clicca qui per scoprire il menu completo!