Il weekend è alle porte, è arrivato il momento di pensare ai piatti da portare a tavola! Se sei in cerca di un piatto gustoso e inusuale con cui soddisfare il tuo appetito e quello dei tuoi ospiti, ti consigliamo di provare queste deliziose frittatine di pasta con Prosciutto di San Daniele e piselli.
Grazie alla ricetta di Alessandro di FancyFactory prepararle sarà veramente semplice, e in pochissimo tempo avrete realizzato una ricetta che siamo certi ti sbalordirà.
Ricetta delle frittatine di pasta con Prosciutto di San Daniele:
Ingredienti
- 500 gr di spaghettoni
- 200 gr di Prosciutto di San Daniele Dop
- 50 gr di parmigiano
- 50 gr di pecorino
- 250 gr piselli lessi
- 50 gr di olio EVO
- 5 uova
Istruzioni
- Per preparare le frittatine di pasta con piselli Prosciutto di San Daniele mettere a lessare in abbondante acqua salata gli spaghettoni (la ricetta può essere realizzata anche con gli avanzi della pasta del giorno precedente). Scolare gli spaghettoni e versare un po’ di olio evo per evitare che si attacchino gli uni agli altri.
- Nella ciotola aggiungere le uova, il parmigiano e il pecorino grattugiati e amalgamare bene. In seguito procedere con l’aggiunta dei piselli e i cubetti di prosciutto di San Daniele.
- Aggiungere abbondante pepe nero macinato e mescolare tutti gli ingredienti.
- Mettere a scaldare un filo d’olio in padella e con l’aiuto di un coppapasta adagiare una porzione di pasta al suo interno.
- Lasciar cuocere qualche istante e girare per cuocere anche l’altro lato. Successivamente estrarre la frittatina di pasta e continuare fino ad ultimare gli spaghettoni.
- In alternativa è possibile cuocere le frittatine di pasta all’interno di uno stampo per muffin ed infornare a 200°C per almeno 30 minuti. Infine impattare e servire le frittatine di pasta con piselli e San Daniele.
8 maggio 2020
Scopri tutte le ricette