L’autunno si sta avvicinando con tutti i suoi colori, profumi e sapori. Da martedì l’estate sarà ufficialmente finita e noi vogliamo consigliarvi una ricetta per dare il benvenuto a questa nuova stagione che sta per iniziare: i finocchi gratinati con il Prosciutto di San Daniele.
Preparare questo piatto è davvero semplice e seguendo tutti i consigli di Alessandro di Fancy Factory sarete in grado anche voi di portare in tavola una ricetta leggera, gustosa e sana.
Di seguito trovate tutti i passaggi per preparare i finocchi gratinati con il prosciutto crudo.
Una volta pronti non dimenticatevi di condividerli sui social taggando @sandanieledop e usando #sadisandaniele!
Ingredienti
- 3 Finocchi
- 1 cucchiaio di olive nere denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi
- 3 pomodori piccadilly
- 3 cucchiai di pangrattato aromatizzato con aglio, salvia, rosmarino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
- 2 fette di Prosciutto di San Daniele
- Scorza grattugiata di n.1 arancio
Istruzioni
- Per prima cosa pulire i finocchi eliminando dapprima le estremità. Togliere quindi la parte esterna e successivamente dividere a metà lungo il senso longitudinale.
- Tuffare i finocchi in acqua bollente salata e lasciare cuocere per 10 minuti.
- Scolarli accuratamente e asciugarli con della carta assorbente. Disporli quindi su una teglia foderata con carta forno.
- Aggiungere le olive nere denocciolate e i pomodori piccadilly tagliati a dadini, i capperi battuti al coltello, le fette di prosciutto di San Daniele tagliate a listarelle, il pangrattato, la scorza grattugiata dell’arancio e infine un giro d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere.
- Infornare per per 15 minuti a forno ventilato (o finché i finocchi non saranno dorati in superficie).
- Lasciare intiepidire qualche istante aggiungendo un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo prima di servire i finocchi gratinati con crudo di San Daniele.