I Dutch Pancake, che a differenza di quanto dice il nome hanno origine negli USA, sono una variante dei classici pancake.
Soffici e deliziosi, vengono cotti in forno direttamente all’interno di una padella di ghisa o di ferro, senza lievito.
Oggi ve li proponiamo in chiave salata, accompagnati da Prosciutto di San Daniele, asparagi e burrata, una delizia pensata per voi da Lucia e Claudiu di Frollemente.
Ricetta dei dutch pancake con Prosciutto di San Daniele, asparagi e burrata:
Ingredienti
Per i dutch pancakes:
- 90 g di farina 00
- 120 ml di latte
- 3 uova
- 3 g di sale
Per guarnire:
- 200 g di Prosciutto di San Daniele
- 2 burrate piccole
- 200 g di asparagi
- Basilico
- Prezzemolo
- 20 ml di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Iniziare preparando il composto per i dutch pancakes. Mettere in un frullatore tutti gli ingredienti e frullare per 3 minuti circa.
- Nel frattempo mettere in forno a riscaldare una padella in ghisa di 18 cm. Il forno dovrà avere la temperatura di 200°C.
- Quando la pentola sarà ben calda, mettere un pezzo di burro a sciogliere e versare metà della quantità di impasto nella padella.
- Rimettere in forno e fare cuocere, in modalità statica, per 15 minuti a 200°C.
- Nel frattempo lavare bene e tagliare a listarelle gli asparagi.
- Fare riscaldare in una padella l’olio e rosolare gli asparagi circa 10 minuti. Non dovranno essere troppo morbidi ma dovranno restare croccanti. Quando saranno cotti, spolverizzare con prezzemolo tritato finemente.
- Una volta cotto il dutch pancake, procedere a guarnire con gli asparagi, una burrata e qualche fetta di Prosciutto di San Daniele.
- Gustare caldi.