Per la ricetta di oggi ci siamo fatti aiutare da Stefano Cavada, uno dei componenti della San Daniele Family, che ha ideato per noi un golosissimo croque monsieur con Prosciutto di San Daniele e confettura di Ananas.
L’idea era quella di portare una ricetta per il brunch della domenica, ed una domanda è sorta spontanea: cosa c’è di meglio di un croque monsieur?
È così che Stefano si è subito attivato per preparare una variante meravigliosa del re dei sandwich, che con la sua ricca farcitura e una crosticina dorata super croccante fa vibrare le papille gustative ad ogni morso.
Per dargli una connotazione esclusiva, al posto del classico prosciutto cotto lo chef ha utilizzato proprio il Prosciutto di San Daniele, che grazie al suo sapore delicato può essere abbinato anche alla frutta, proprio come la confettura di ananas che accompagna questi croque monsieur.
Ne è scaturita una ricetta gustosissima, semplice da preparare, in grado di rendere il tuo brunch della domenica ancora più indimenticabile.
Seguendo la ricetta preparare i croque monsieur sarà semplice e veloce, continua a leggere per non perderti questa deliziosa proposta.
Ricetta di croque monsieur con Prosciutto di San Daniele e confettura di ananas:
Ingredienti
Per la confettura di ananas
- 250 g ananas fresco e pulito
- 85 g zucchero semolato
- 7 g pectina 3:1
Per la besciamella
- 500 ml latte intero
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 2 foglie di alloro
- ½ cipolla tritata grossolanamente
- 40 g burro
- 40 g farina di tipo 00
- 1 presa di sale fino
- noce moscata grattugiata
- 1 cucchiaio di senape di Digione
Per i croque monsieur
- 8 fette grandi di pane in cassetta
- 1 cucchiaio di burro fuso
- 200 g gruviera grattugiato o emmental
- 12 fette di Prosciutto di San Daniele
Per ultimare
- 4 fette di Prosciutto di San Daniele
Istruzioni
- Tagliare l’ananas a cubetti e metterlo in una pentola.
- Mescolare lo zucchero semolato e la pectina e incorporarli all’ananas.
- Portare a bollore a fuoco vivo mescolando spesso e cuocere per 3 minuti.
- Rimuovere dal fuoco e frullare con un frullatore a immersione una piccola parte della confettura direttamente nella pentola.
- Travasare in un vasetto a raffreddare completamente.
- In un pentolino unire il latte, lo spicchio d’aglio, le foglie di alloro e la cipolla tritata.
- Scaldare fino a sfiorare il bollore e rimuovere dal fuoco, lasciando in infusione per 10 minuti, poi filtrare usando un colino.
- In una pentola sciogliere il burro, aggiungere tutta la farina in un colpo e mescolare con la frusta. Tostare la farina per 2 minuti mescolando spesso.
- Rimuovere dal fuoco e versare un paio di mestoli di latte caldo, mescolando con la frusta finché si sarà ottenuto un composto omogeneo. Versare gradualmente il rimanente latte, mescolando sempre con la frusta.
- Portare a ebollizione la besciamella, condire con il sale e la noce moscata e cuocere per un minuto. Rimuovere la besciamella dal fuoco e incorporare la senape.
- Spennellare le fette di pane solo sul lato con il burro fuso e disporle su una teglia. Tostare nella parte superiore del forno con il grill accesso per 5-6 minuti, controllando il grado di tostatura ogni 2 minuti per assicurarsi che non brucino.
- Girare sottosopra le fette di pane tostato e stendere, sul lato non tostato, uno strato abbondante di besciamella, cospargere con la gruviera grattugiata e adagiare tre fette di Prosciutto di San Daniele. Chiudere con l’altra fetta di pane e distribuire uno strato di besciamella e dell’altra gruviera grattugiata.
- Cuocere in forno preriscaldato statico a 220 °C / 200 °C ventilato per 10-15 minuti, finché si sarà formata una gratinatura uniforme.
- Sfornare i croque monsieur e servirli caldi, adagiando sopra una fetta di Prosciutto di San Daniele e accompagnandoli con la confettura di ananas.