Quando siete in cerca di nuovi spunti da portare sulle vostre tavole, il nostro suggerimento è quello di ricercare sempre di utilizzare prodotti di stagione.
In questo modo avrete la certezza di utilizzare ingredienti genuini, che oltre ad essere gustosi possano anche fare bene alla salute.
Proprio partendo da questo spunto oggi vogliamo proposti una ricetta davvero sfiziosa, preparata con uno degli ingredienti principi di questo periodo: il cavolfiore.
La crema di cavolfiore con chips di Prosciutto di San Daniele croccante è una ricetta davvero semplice da preparare, richiede pochi ingredienti e in tavola regalerà anche un bel colpo d’occhio!
Seguendo il procedimento, accuratamente descritto da Alessandro di Fancy Factory, potrete preparare anche voi la vellutata di cavolfiore con chips di prosciutto crudo croccante.
Ricetta della vellutata di cavolfiore con chips di prosciutto crudo di San Daniele
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 3 patate
- 1 scalogno
- Olio EVO
- Sale
- 3 cucchiai di panna da cucina
- Rosmarino
- 800 g di brodo vegetale
- Sesamo nero
- 100 g di Prosciutto di San Daniele
Istruzioni
- Per preparare la crema di cavolfiore con chips di Prosciutto di San Danile iniziare stendendo alcune fette di prosciutto su una teglia da forno rivestita con carta forno, e successivamente infornare per 12 minuti a 180°C modalità statico.
- Pulire e tagliare il cavolfiore a pezzi, sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti. Tritare uno scalogno e versare tutto all’interno di una pentola dai bordi alti.
- Aggiungere 5 cucchiai di olio e 800g di brodo vegetale caldo, del rosmarino e lasciare cuocere per 30-45 minuti girando di tanto in tanto.
- Eliminare il rametto di rosmarino dalla pentola, aggiungere la panna e con un frullatore ad immersione tritare il tutto fino ad ottenere una vellutata liscia ed omogeneo.
- Impiattare la vellutata, aggiungere un giro d’olio EVO, sesamo nero e infine sbriciolare le fette di Prosciutto di San Daniele croccante.