Le cipolle rosse ripiene sono una ricetta tipica del Canavese, di cui Anna de L’ennesimo blog di cucina ha proposto una variante molto gustosa, con la dolce aggiunta di un ingrediente speciale: il Prosciutto di San Daniele.
Il ripieno è un vero e proprio scrigno di sapori, con il gusto avvolgente della Toma piemontese, gli amaretti e il nostro prosciutto crudo, da gustare al naturale ma anche alla julienne nel morbido ripieno.
Ricetta delle cipolle ripiene:
Ingredienti
- 16 fette di prosciutto di San Daniele
- 4/5 cipolle rosse
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- 150 g di Toma o formaggio tipo Asiago, Montasio, Fontina
- 20 g di amaretti sbriciolati
- 1 fetta di pane
- ½ bicchiere di latte anche vegetale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- pangrattato qb
- sale e pepe nero qb
Istruzioni
- Come prima cosa liberare le cipolle dal loro strato più esterno e immergere in abbondante acqua in ebollizione, lessandole per circa 15 minuti.
- Scolare e lasciare intiepidire, quindi tagliare la parte superiore per formare un “cappellino” e scavare, con l’aiuto di un cucchiaino, l’interno (lasciando circa 2 o 3 anelli esterni a seconda della dimensione della cipolla).
- In una padella antiaderente, soffriggere metà dell’olio, l’aglio schiacciato e l’interno della cipolla sminuzzata finemente. Dopo qualche minuto, rimuovere l’aglio e unire metà del prosciutto tagliato alla julienne. Aggiustare di sale e di pepe, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
- Spostare il ripieno in una ciotola e unire l’uovo, il pane ammollato nel latte (strizzato), gli amaretti sbriciolati e la toma tagliata a dadini piccoli. Mescolare con cura e aggiungere eventuale poco pangrattato per dare compattezza (ma senza esagerare).
- Riempire le cipolle con il composto così ottenuto, disporle su una teglia ricoperta di carta da forno e irrorare con l’olio rimasto. Spolverare con un pizzico di sale e di pepe.
- In forno caldo statico a 180°, infornare per circa 30/35 minuti, aggiungendo, a 5 minuti dalla fine, anche il cappellino tenuto da parte.
- Al momento del servizio, appoggiare una fetta di prosciutto di San Daniele su ogni cipolla ripiena e chiudere con il cappellino.