In un mondo sempre più sensibile all’importanza dell’antispreco alimentare, il Prosciutto di San Daniele si presenta come l’alleato perfetto per creare piatti sorprendenti e gustosi. Oggi ti sveleremo una ricetta di un burger antispreco che non solo contribuirà a ridurre gli sprechi in cucina, ma ti delizierà con un gusto straordinaro.
Immagina un delizioso panino fatto con ceci e scarti di broccolo, arricchito da un pesto preparato con foglie di carote fresche e cremoso caprino, il tutto avvolto dalla dolcezza inconfondibile del Prosciutto di San Daniele.
Questo burger antispreco è un inno alla creatività culinaria, un mix di ingredienti insoliti che si fondono in una sinfonia di gusti e consistenze.
La prossima tappa è scoprire come questa magia si realizza in cucina. Continua a leggere per svelare tutti i segreti di questa eccezionale ricetta!
Ricetta dei burger antispreco di ceci e scarti di broccolo con pesto di foglie di carote, caprino e Prosciutto di San Daniele:
Ingredienti
- Qb Prosciutto di San Daniele
- 100 caprino fresco
- Qb songino
Per i burger:
- 4 panini da hamburger
- 2 gambi di broccoli + foglie
- 300 g di ceci cotti
- 3 cucchiai di farina di ceci
- 3 cucchiai Pangrattato
- 1 cucchiaino di curcuma o altra spezia
- Qb sale
- Qb olio evo
Per il pesto:
- 200 g foglie di carote
- 50 g parmigiano
- 35 g mandorle
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g olio evo
- Qb sale
Istruzioni
- Togliete con un coltellino la parte dura esterna dei gambi dei broccoli e tagliateli a pezzetti .
- Metteteli in una padella con un goccio di olio, sale, curcuma e fate cuocere (aggiungendo mezzo bicchiere di acqua) fino a che non risulteranno morbidi.
- Quando saranno cotti frullateli con i ceci e aggiungete la farina di ceci e il sale.
- Prelevate dell’impasto, passatelo nel pangrattato.
- Scaldate una piastra con un filo d’olio e cuocete i Burger 3/4 minuti per lato fino a doratura.
- Per il pesto lavate bene le foglie e i gambi più teneri delle carote. Asciugateli e inseriteli nel bicchiere del frullatore con gli altri ingredienti, tranne l’olio.
- Frullate per qualche secondo in modo da tritarli grossolanamente. Continuando a frullare versate l’olio, fino a ottenere un pesto omogeneo. Aggiustate di sale.
- Componete i vostri panini mettendo alla base il pesto, successivamente il burger, due cucchiaini di caprino fresco, qualche fogliolina di sognino e fettine di Prosciutto di San Daniele a piacere.