Il giro d’Italia arriva a San Daniele del Friuli! La città del prosciutto diventa per la prima volta vetrina di una delle manifestazioni sportive più importanti a livello mondiale. Il giro e la sua maglia rosa, infatti, ogni anno riescono a catalizzare l’attenzione di centinaia di migliaia di italiani e milioni di appassionati nel mondo.
La corsa rosa rappresenta, perciò, un’occasione unica per il Friuli-Venezia Giulia ed in particolare per la cittadina di San Daniele. Il paese noto per l’omonimo prosciutto, famoso in tutto il mondo, potrà cogliere l’opportunità di ospitare il giro d’italia per far conoscere il suo territorio e i suoi famosi prosciuttifici al grande pubblico.
Nel territorio comunale sono solo trentuno le aziende produttrici. Questi prosciuttifici sono tenuti a seguire il rigido disciplinare di produzione. Il Prosciutto di San Daniele è realizzato con soli tre ingredienti: cosce di suino, sale marino e il particolare microclima di questa città. Si tratta di un prodotto totalmente naturale, privo di conservanti, nitriti e nitrati. Per il suo elevato valore nutrizionale e la sua facile digeribilità, garantita da una stagionatura non inferiore ai 13 mesi, il Prosciutto di San Daniele DOP è indicato in qualsiasi dieta, ed è un’ottima fonte di proteine nobili e di alta qualità, di vitamine e minerali. Il Prosciutto di San Daniele è consumato affettato sottile al momento. Oppure utilizzato in numerose preparazioni come i “Tagliolini alla San Daniele”, piatto tipico e caratteristico della cittadina.
Visite guidate e degustazioni
Chi si recherà in loco per assistere al giro d’Italia avrà, dunque, la possibilità di visitare i prosciuttifici. Ovvero quei luoghi ricchi di tradizione in cui viene prodotto il prosciutto di San Daniele. Le persone che decideranno di partecipare a questa esperienza gastronomica unica, vivranno una vera e propria immersione nel gusto e nella storia. Prendendo prendere parte alle visite guidate organizzate dai produttori del Prosciutto di San Daniele ci sarà l’occasione di osservare l’arte della puntatura e della sugnatura. Oltre ovviamente alla possibilità di assaporare il gusto senza tempo di un prodotto unico.
Se quindi vi trovate a San Daniele per seguire la tappa del giro d’Italia, cliccando qui trovate l’elenco dei prosciuttifici aperti al pubblico, per aggiungere un po’ di gusto a questa giornata di sport!