La giornata di Pasquetta, come vuole la tradizione, è dedicata a gite fuori porta, picnic e svago all’aria aperta. Come organizzarla al meglio? Lo abbiamo chiesto a tre esperti di food, travel e bon ton.
Un picnic di Pasquetta, per prima cosa, risulta vincente se in tavola ci sono le giuste ricette: si dovrà pensare a un menù adeguato alle circostanze, evitando piatti elaborati.
A selezionare i piatti più gustosi e semplici da preparare – ovviamente a base di San Daniele DOP – ci ha pensato il foodblogger Alessandro Zaccaro, fondatore del blog Fancy Factory (@fancyfactory.it su Instagram).
Inoltre anche un picnic, per riuscire perfettamente, necessita di attenzione e preparazione: cosa mettere nel cestino? Come organizzare al meglio biancheria, stoviglie e decorazioni? Quali sono le regole di bon ton da seguire? Lo spiega la scrittrice e content creator Adele Chiabodo (@adellinaa su Instagram).
Per quanto riguarda le gite fuori porta, invece, ecco i tre consigli di The Globbers (@the_globbers su Instagram), ovvero Luca e Alessandro viaggiatori di passione e di professione.
Le ricette di Pasquetta dello chef Alessandro Zaccaro
Ecco alcune ricette perfette per il picnic di primavera selezionate da Alessandro Zaccaro: si preparano facilmente, non c’è bisogno infatti di competenze particolari ai fornelli.
Le chiocciole di sfoglia con Prosciutto di San Daniele e pesto di spinaci sono perfette perché si mantengono friabili per alcuni giorni. Possono essere preparate il giorno prima e sono comode da trasportare. Essendo delle mono-porzioni si prestano benissimo per picnic all’aria aperta.
Le frittate di pasta con Prosciutto di San Daniele e piselli sono essenzialmente una ricetta di “recupero”, di solito si usa la pasta avanzata, viene miscelata appunto con uovo e formaggi grattugiati e arricchita con cubetti di San Daniele e piselli. Tutto in forno negli stampi da muffin così che ognuno possa avere la sua porzione pronta per essere consumata.
Le polpette di quinoa? Una tira l’altra, una volta mixati gli ingredienti si cuociono in forno senza aggiunta di grassi. Gli involtini di pollo e prosciutto di San Daniele, sono una preparazione leggera perfetta per chi cerca un piatto sano senza rinunciare al gusto. Gli involtini sono facili da trasportare e perfetti sia caldi appena preparati che a temperatura ambiente.
Da Adele Chiabodo il galateo per il picnic di primavera
La natura si risveglia: i primi boccioli si palesano, l’erbetta si fa più verde, ed il sole trova la forza necessaria per scaldare e colorare le guance; è il momento perfetto per organizzare un picnic.
Nel mio cestino ideale, di vimini intrecciato a mano, non può mancare un ampio canovaccio di lino, da poggiare in terra come tovaglia, ed una coperta per sedersi; piatti in ceramica e posate in argento, tovaglioli abbinati e dei bei bicchieri pesanti abbastanza perché non si ribaltino.
Via libera a tutti i fiori che trovate, se di campo ancora meglio per ricreare una perfetta atmosfera campestre; vi consiglio vasetti bassi, pieni d’acqua per circa 3/4: quelli delle marmellate sono perfetti! Giocate con le altezze per dare ancora più movimento alla vostra tavola in terra, e appoggiate qualche stelo direttamente sul canovaccio di lino per regalare un elegante disordine.
E poi, tramezzini, torte salate, frittate, e muffin e biscotti per concludere: tutti cibi comodi da mangiare e allegri alla vista!
Gite fuori porta a Pasquetta: i 3 consigli di The Globbers
Da tempo immemore, Pasquetta va a braccetto con scampagnata. Che sia per onorare la tradizione culturale o per stare all’aria aperta godendosi il relax, la Pasquetta è “LA giornata” della gita fuori porta, con gli amici, con il partner, sperando nel bel tempo per poter onorare il tradizionale picnic.
Da nord a sud dello stivale, ecco tre location per una scampagnata indimenticabile, tra il blu del cielo e l’azzurro dell’acqua: la nostra meravigliosa Italia è circondata da mari e costellata di laghi cristallini, quindi ecco le nostre scelte per una Pasquettaa “nel blu, dipinto di blu”!
1)Panchina Gigante N 73, Lago d’Iseo, Lombardia: andare a sedersi su di una panchina gigante, con le gambe a penzoloni, ci fa tornare bambini. Aggiungete un panorama mozzafiato e un bel cestino pieno di Prosciutto di San Daniele e uova sode da colorare per avere la formula della Pasquetta perfetta.
Si raggiunge questa panchina tramite un sentiero che parte dal borgo di Pilzone d’Iseo. Dopo una quarantina di minuti di camminata lungo l’antica via Valeriana, si raggiunge questo punto panoramico dove troneggia la panchina gigante. Con lo sguardo potrete abbracciare l’intero lago d’Iseo con la sua caratteristica Monte Isola al centro, isola lacustre tra le più grandi d’Europa. Non mancano spazi verdi dove allestire la vostra tavola imbandita (non dimenticatevi coperte e parei!), anche all’ombra degli alberi o del campanile dell’eremo di San Fermo, adiacente alla panchina.
2- Populonia e golfo di Baratti, Piombino, Toscana: punto panoramico a picco sul mare dove fu eretto l’antico insediamento etrusco di Populonia, l’unico lungo la costa. All’ombra della fortezza di Populonia, potrete rilassarvi ascoltando il dolce rumore delle onde sulla scogliera, gustandovi il vostro picnic. È possibile abbinare al relax anche un giro culturale nel parco archeologico dove visitare l’acropoli di Populonia e le tombe etrusche. Oppure semplicemente esplorare i sentieri dei dintorni che vi porteranno a scoprire scorci incantevoli sul mare.
3- Monopoli e le sue spiagge: se siete nella parte alta della Puglia, non potete perdervi Monopoli, una cittadina fronte mare che mantiene intatto il suo spirito autentico. Dopo aver visitato il meraviglioso centro con le topiche casette in pietra bianca e la maestosa cattedrale, andate lungo mare e dirigetevi verso sud seguendo la costa, a piedi o in bicicletta. Sarete presto fuori dal centro abitato e troverete splendide calette e insenature dove potrete posizionarvi per il vostro picnic in compagnia di Prosciutto San Daniele, riparati dal vento, baciati dal sole e sempre con il blu del cielo che si riflette sul mare davanti ai vostri occhi. L’insenatura più bella e adatta a un bel pranzetto è la grotta della cala dei tre buchi: ampi spazi vista mare dove stendere la vostra tovaglia cullati dalla brezza marina.