Incastonato tra le maestose Alpi e la Pianura Padana, il Lago di Garda si erge come uno dei gioielli naturali più suggestivi d’Italia. Le sue acque azzurre lambiscono le sponde di tre regioni, offrendo un panorama variegato fatto di borghi incantevoli, spiagge dorate, città storiche e pittoreschi porticcioli. Ma c’è qualcosa nell’aria di giugno che rende questa cornice ancora più speciale: l’aroma irresistibile del Prosciutto di San Daniele.
Il Lago di Garda si prepara ad accogliere il gusto e il divertimento del tour Aria di San Daniele, l’evento itinerante che celebra uno dei prodotti simbolo della cultura gastronomica italiana.
Oltre alla degustazione del Prosciutto di San Daniele, tagliato a macchina o al coltello dagli esperti tagliatori, il format di quest’anno si amplia con una proposta ancora più irresistibile.
Durante le serate, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire non solo il gusto del Prosciutto di San Daniele, ma anche di deliziarsi con piatti creati ad hoc dagli chef locali, dove il protagonista indiscusso è sempre il prelibato San Daniele DOP. E per accompagnare al meglio questa esperienza culinaria, non mancheranno abbinamenti con cocktail e vini che esalteranno l’esperienza.
Il tour ha inizio il 3 giugno da Silk, dove gli ospiti saranno deliziati con un aperitivo e una cena esclusiva accompagnata dalla degustazione di Prosciutto di San Daniele. L’esperienza sarà arricchita da una carta dei vini selezionate e da cocktail raffinati, promettendo una serata di divertimento e gusto.
Il viaggio prosegue il 4 giugno con una cena a tema dedicata al Prosciutto di San Daniele presso l’incantevole Osteria alla Torre. Situata in una terrazza naturale nel suggestivo parco della Torre di San Martino della Battaglia a Desenzano del Garda, l’atmosfera romantica si fonde con i sapori autentici della tradizione italiana.
L’esperienza continua il 5 giugno con un imperdibile aperitivo presso Bottega & Cucina dei fratelli Zanoni, veri custodi delle eccellenze gastronomiche locali. L’aperitivo si tinge di creatività e nuovi sapori grazie alla sfiziosa degustazione con il Prosciutto di San Daniele.
Aria di San Daniele si conclude in grande stile il 6 giugno con una cena a tema Prosciutto di San Daniele presso la Cascina Capuzza. Immersa nella natura incontaminata a soli 3 km a sud del Lago di Garda, la tenuta farà da sfondo ad una cena in cui la bontà del Prosciutto di San Daniele viene esaltata come assoluta protagonista.