Folkest, il festival internazionale della musica folk, fa il suo ritorno a San Daniele del Friuli in occasione di Aria di Festa con un fitto programma di ospiti e intrattenimento musicale.
Il festival festeggia il traguardo dei 45 anni tornando nella città da cui tutto è iniziato: San Daniele del Friuli. La kermesse enogastronomica Aria di Festa è l’occasione giusta per ascoltare dal vivo i grandi artisti della musica folk e world e immergersi nel ritmo!
Gli ospiti del Folkest 2023
Sul palco del Folkest si esibiranno i 99 Posse, la storica band napoletana i cui testi sono da sempre intrecciati con l’attualità e l’impegno sociale. Oltre ai 99 Posse troviamo Massimo Priviero, Riccardo Tesi, maestro dell’organetto, gli Elastic Trio, la Nuova Compagnia di Canto Popolare che per l’occasione verrà insignita del Premio Folkest – una vita per la musica.
Il Folkest Showcase
Il Festival è pronto ad ospitare tante nuove proposte artistiche europee, nelle location nella chiesa di Sant’Antonio Abate, al parco del Castello e in piazza Vittorio Emanuele II. Tra gli artisti che saliranno sul palco troviamo Alvise Nodale dal Friuli, Linda Rukaj dall’Albania e Cuerdas y teclas dalla Spagna, Dettori e Moretti da Lombardia e Sardegna, Triana y Luca da Lussemburgo e Messico, Weryhora dalla Polonia, il Duo Gaudio Pace dalla Calabria, La Quadrilla dal Piemonte e i Corte di Lunas dal Friuli, Alessandro D’Alessandro dal Lazio, Jig Robots da Italia e Slovenia, i Sordi e METE.