Tra le tante iniziative di marketing e comunicazione il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è arrivato a Milano durante il Fuorisalone 2022 con un’installazione immersiva dedicato al territorio all’origine del Prosciutto di San Daniele.
L’evento è stato particolarmente apprezzato dal pubblico e dai visitatori ed è stato premiato con il quarto posto tra tutte le installazioni del Fuorisalone. Il tema dell’edizione 2022 della Milano Design Week, la sostenibilità, è stato un elemento caratterizzante dell’installazione ‘Vento’ che metteva in luce l’importa apporto del microclima della città di San Daniele del Friuli alla stagionatura del San Daniele Dop.
In concomitanza con il Global Wind Day ripercorriamo l’esposizione in occasione del Salone del Mobile:
I numeri del Fuorisalone 2022
Un’affluenza oltre le aspettative, qualità, impegno, e tanta voglia di esserci e ripartire: il ritorno in presenza del Salone del Mobile di Milano è stato un successo. La manifestazione si è conclusa domenica registrando ottimi risultati sia in fiera che negli eventi del Fuori Salone che hanno popolato la città.
I brand espositori sono stati 2.175, di cui il 27% esteri; tra questi ben 600 erano giovani designer. Ottimi i risultati anche per i visitatori: le presenze a Rho Fiera in sei giorni sono state 262.608, con un pubblico proveniente da 173 Paesi. Più del 60% degli operatori di settore e dei buyer, infatti, provenivano dall’estero, ribadendo ancora una volta il ruolo di questo evento come vetrina globale.
Milano per la Design Week ha confermato di essere in grado di attrarre talenti, mostrare creatività e progetti in ogni angolo della città, essere un eccezionale luogo in cui fare business, ma anche di incontro, scambio e condivisione di idee.
Grande successo per “Vento” all’Opificio 31
La ricchezza di installazioni ed eventi che hanno vivacizzato il capoluogo lombardo tra il 7 e il 12 giugno ha confermando la forza catalizzatrice dell’evento. Tra questi, c’era anche “Vento”, l’installazione immersiva promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele all’interno di Opificio 31,
Situato in posizione strategica in zona Tortona, Opificio 31 è una delle mete imprescindibili del Fuorisalone 2022. Ogni anno, durante la settimana del Design, attira un numeroso pubblico internazionale tra professionisti e visitatori. In questa edizione si è confermato uno degli epicentri creativi della zona, con numerose installazioni attive e ben oltre 55.000 visitatori.
“Vento” ha riscosso un grande successo: sono state 37.000 le persone che hanno sperimentato il percorso multisensoriale messo a punto dagli artisti del collettivo Fishbonecreek.
Il pubblico ha potuto conoscere da vicino un territorio unico come quello di San Daniele del Friuli e scoprire le caratteristiche del prosciutto con tutti e cinque i sensi.
Anche i social promuovono il San Daniele DOP
Il successo di “Vento” si è manifestato anche tramite i social network. I risultati raggiunti dai profili del San Daniele DOP durante i giorni del Fuorisalone 2022 sono più che positivi: sono stati oltre 1240 i contenuti generati dai visitatori dell’installazione.
Del resto, la sessantesima edizione del Salone del Mobile sui social ha registrato numeri davvero sorprendenti, con 13,5 milioni di account raggiunti, più di 50mila contenuti con gli hashtag ufficiali #salonedelmobile2022 e #salonedelmobile60th. Le piattaforme hanno segnato 600mila views dei video, 120mila interazioni con i contenuti e più di 25 milioni di impressions.
Focus sulla sostenibilità: il Consorzio di San Daniele contro gli sprechi
Quest’anno l’attenzione rivolta al tema della sostenibilità ha contraddistinto ogni aspetto della manifestazione, da quelli di organizzazione e gestione fino ad arrivare alle proposte di moltissimi espositori.
Il Salone è stato un vero e proprio palcoscenico per idee e soluzioni capaci di contribuire alla tutela dell’ambiente, a un utilizzo più efficiente delle risorse e a rispondere ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.
Anche l’installazione “Vento” si è contraddistinta per i suoi aspetti di sostenibilità e di lotta agli sprechi: tutto il cibo non utilizzato è stato donato alla Onlus Pane Quotidiano che si occupa di donare pasti alle persone bisognose.
I materiali di scarto, come flyer, allestimenti e tessuti, sono stati donati a REDO upcycling, azienda italiana che realizza accessori moda e componenti d’arredo di design utilizzando materiali di recupero.
A tutti gli ospiti e i visitatori è stata offerta acqua proveniente dalla rete idrica cittadina, per evitare l’utilizzo della plastica. Anche i piatti e i bicchieri utilizzati per le degustazioni di San Daniele DOP erano compostabili e quindi smaltibili insieme ai rifiuti organici, per ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’evento.
Un omaggio al vento in concomitanza del Global Wind Day
Il 15 giugno in tutto il mondo si festeggia il Global Wind Day, la Giornata Mondiale del Vento, celebrando così i benefici e lo sviluppo dell’energia eolica con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle rinnovabili. In Italia la giornata del Global Wind Day è organizzata dall’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento).
I benefici del vento, però, non si fermano al solo ambito dell’energia pulita: hanno un impatto diretto anche sulle proprietà organolettiche e sul gusto del Prosciutto di San Daniele.
Ricordiamo, infatti, che proprio l’aria frizzante delle Alpi, che correndo lungo le anse del fiume Tagliamento arriva a incontrare i venti caldi provenienti dal Mar Adriatico, dà vita al particolare microclima che contribuisce in modo determinante alla stagionatura del Prosciutto di San Daniele, fiore all’occhiello dell’agroalimentare italiano. L’installazione “Vento” ha contribuito a omaggiare questo elemento naturale, tanto importante per San Daniele e per tutta la filiera del Prosciutto.