Ci siamo, ancora pochi giorni e prenderà finalmente il via “Aspettando Aria di Festa”, il weekend dedicato al Prosciutto di San Daniele e il suo territorio. Grande successo per tutte le iniziative, la maggior parte delle quali hanno registrato il sold out dopo pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni.
Il via alle attività è programmato per venerdì 27 con la prima data del picnic in Castello, una serata all’insegna della convialità che si ripeterà anche sabato e domenica.
Di seguito un elenco di tutte le iniziative:
Prosciuttifici aperti
Come da tradizione, ogni anno vengono aperti al pubblico i luoghi adibiti alla produzione del Prosciutto di San Daniele. I Mastri prosciuttai mostreranno l’ars technica che utilizzano da generazioni per la lavorazione e la stagionatura del prosciutto. Le aziende aderenti alla manifestazione organizzeranno visite guidate a numero chiuso agli stabilimenti che saranno aperti al pubblico per l’occasione.
Laboratori e showcooking
Sono previsti laboratori educational rivolti al pubblico, per imparare le tecniche della degustazione e dell’analisi sensoriale del prosciutto, in abbinamento ai vini del Friuli-Venezia Giulia. In programma, inoltre, uno showcooking con il cuoco e personaggio televisivo Simone Rugiati che preparerà alcune ricette con il San Daniele.
Visite organizzate
Per potenziare le attività di promozione dell’evento a medio e lungo periodo, il Consorzio aprirà le porte ad agenti di viaggio, tour operator, travel blogger, influencer e giornalisti. L’obiettivo è mostrare loro il legame indissolubile che unisce il Prosciutto di San Daniele al territorio in cui viene prodotto, prendendo parte a esperienze e percorsi sensoriali a 360 gradi. Il tour si svilupperà su tre giorni e coinvolgerà altre località oltre la città del prosciutto. Inoltre, saranno accolti, all’interno delle attività programmate, i gruppi turistici già organizzati dalle agenzie di viaggio per il tradizionale appuntamento di giugno poi annullato.
Concerto musica del cinema italiano
Una serata dedicata alle musiche più significative e conosciute del cinema italiano che Ennio Morricone ha dedicato a Mauro Maur, brani dai film di Alberto Sordi con le musiche di Piero Piccioni anch’esse dedicate dal compositore a Mauro Maur e una parte felliniana con le musiche di Nino Rota.
Sono disponibili ancora alcuni posti per le diverse attività, prenotabili esclusivamente su http://booking.prosciuttosandaniele.it/.
Si ricorda che per l’accesso alle attività è necessario il Green Pass.