Per il sesto anno Aria di San Daniele, il tour gastronomico itinerante che porta in giro per tutta Italia il Prosciutto di San Daniele DOP, è ripartito. Dopo il via del 18 settembre dalla città di Roma, sarà la volta di Napoli: l’iniziativa, organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, prevede, in totale, trentacinque tappe in sette differenti città.
Aria di San Daniele è un’occasione unica per conoscere le caratteristiche qualitative e organolettiche del prosciutto friulano. Con un ricco calendario di eventi, Aria di San Daniele prevederà una serie di appuntamenti in locali selezionati, come enoteche, osterie e ristoranti, durante i quali il Prosciutto di San Daniele sarà reso protagonista. In occasione di ogni serata verrà quindi offerta, ai clienti degli stessi locali, una degustazione di San Daniele DOPaffettato al coltello o a macchina dai tagliatori del Consorzio. Il prosciutto sarà inoltre il protagonista di alcune delle ricette proposte dai diversi locali.
Dopo le prime tappe romane, Aria di San Daniele giungerà a Napoli dall’8 all’11 ottobre. Domenica 8 la DOP friuliana sarà protagonista per il brunch a Ba-Bar House in Piazza Santa Maria La Nova 22-23 alle ore 11:30, lunedì 9 il tour toccherà Ba-Bar La Nova Central a Vico San Giovanni Maggiore 6, mentre martedì 10 sarà il turno del Caffè Letterario Intra Moenia in Piazza Bellini 67-70, infine l’ultimo evento si terrà mercoledì 11 a Miranapoli in Via Francesco Petrarca 62. Gli ultimi tre appuntamenti avranno inizio alle ore 19:00.
A ottobre il tour si sposterà poi a Catania dal 15 al 18 e a Bari nei giorni dal 23 al 26. Nel mese di novembre sarà il turno delle città di Milano dal 5 al 7 e dal 12 al 14 e Torino dal 20 al 22 e dal 26 al 28. Brescia ospiterà l’ultima parte di Aria di San Daniele dal 3 al 6 dicembre.
Tutti gli aggiornamenti sul calendario delle tappe di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito eventi.prosciuttosandaniele.it.