Dopo aver parlato di appuntamenti gastronomici arriva finalmente il momento di raccontarvi le bellezze culturali della città del prosciutto. Aria di Friuli Venezia Giulia è l’occasione perfetta per andare alla scoperta di San Daniele del Friuli, città ricca di storia e arte.
Visite guidate alla scoperta di San Daniele del Friuli e della Biblioteca Guarneriana
Il modo migliore per conoscere San Daniele del Friuli è passeggiare tra le vie del centro storico. Sabato 27 e domenica 28 agosto l’appuntamento è con la storia e la cultura della città: le visite guidate organizzate vi accompagneranno alla scoperta della Chiesa di Sant’Antonio (detta la Sistina del Friuli), il Duomo di San Michele Arcangelo e la casa del Trecento.
A San Daniele del Friuli si trova un’istituzione culturale degna di nota: l’antica Biblioteca Guarneriana è uno scrigno di meraviglie, ed è una tra le più storiche biblioteche d’Europa. Pensate che qui si conservano capolavori come una copia originale della Divina Commedia e più di seicento manoscritti arricchiti da preziose miniature. Il 27 e 28 agosto impossibile perdersi questa opportunità!
Escursioni outdoor
Aria di Friuli Venezia Giulia non smette di stupire e offre divertenti opportunità anche per gli appassionati di sport. Del resto le meraviglie del territorio non si scoprono solo a tavola!
Diversi appuntamenti aspettano i visitatori amanti della vita outdoor: sabato 27 e domenica 28 sarà possibile divertirsi con le escursioni in quad oppure scoprire il fiume Tagliamento attraverso un percorso di rafting e packraft.
Sul Treno Storico Arlecchino
Tutti in carrozza! In occasione di Aria di Friuli Venezia Giulia i visitatori potranno viaggiare a bordo del Treno Storico Arlecchino. L’appuntamento, previsto per domenica 28, permetterà al pubblico di scoprire il territorio da un punto di vista inedito. Dalla Stazione di Trieste Centrale fino a Udine e poi a San Daniele del Friuli: non c’è modo più divertente per arrivare all’evento che a bordo di un treno storico!