Nuovo nome e nuove date per la storica manifestazione “Aria di Festa”, che da più di 35 anni è l’occasione per celebrare il Prosciutto di San Daniele nella sua città di origine con un ricco calendario di eventi, iniziative e degustazioni. Dopo gli scorsi due anni di stop forzato a causa della pandemia, per il 2022 l’evento torna a San Daniele del Friuli con un format ancora più ricco: i protagonisti saranno infatti tutti i prodotti enogastronomici di eccellenza della Regione. Da qui il nome: Aria di Friuli Venezia Giulia.
Tutte le eccellenze del Friuli Venezia Giulia sono protagoniste
Accanto all’immancabile San Daniele DOP, i partecipanti potranno trovare – e naturalmente assaggiare – altre prelibatezze caratteristiche del territorio, come il Formaggio Montasio DOP, i vini bianchi e i prodotti a marchio “Io sono FVG”, il brand che testimonia la sostenibilità delle imprese regionali, delle loro filiere, e garantisce l’origine delle produzioni agroalimentari.
Questo consentirà a turisti e visitatori di beneficiare di un programma ancora più ricco, che alternerà le degustazioni alle visite nei prosciuttifici, le iniziative culturali e di intrattenimento agli show cooking.
Tutto il territorio del Friuli sarà valorizzato: i partecipanti potranno conoscere le peculiarità che rendono unica questa Regione, fatta di persone, tradizioni, eccellenze e natura.
La data: eccezionale spostamento a fine agosto
La data, eccezionalmente e solo per quest’anno, sarà a fine agosto, dal 26 al 29 in modo tale da superare le limitazioni legate ai provvedimenti previsti per la gestione della pandemia e per evitare che l’evento si sovrapponga ad altre iniziative promozionali realizzate dal Consorzio.
Aria di Friuli Venezia Giulia ribadirà il forte legame che unisce la DOP friulana al suo territorio e attiverà importanti sinergie tra il comparto turistico e quello enogastronomico regionale.
Da San Daniele del Friuli al resto d’Italia
Aria di Friuli Venezia Giulia si affianca alle altre iniziative promozionali in corso, promosse dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele. In particolare, è partito a marzo il tour Aria di San Daniele, il format itinerante che, da qui a novembre, toccherà tutte le principali città italiane, per portare un “assaggio” di San Daniele anche al resto dello Stivale.
Per conoscere il programma di Aria di Friuli Venezia Giulia clicca qui: