Torna l’evento che celebra il legame tra il San Daniele DOP e il territorio: dal 30 giugno al 3 luglio 2023 a San Daniele del Friuli sarà il momento di Aria di Festa, la kermesse gastronomica organizzata e promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
Quattro giorni dedicati a masterclass, laboratori, talk, visite guidate ed eventi dedicati alla promozione del Prosciutto di San Daniele: un appuntamento unico in cui le eccellenze food regionali incontreranno musica, arte, cultura e il vivere bene in un contesto di pura convivialità.
Alla scoperta dei segreti del Prosciutto di San Daniele con le visite guidate ai prosciuttifici
La 37esima edizione di Aria di Festa sarà ricca di attività per sperimentare e conoscere l’affascinante mondo legato al Prosciutto di San Daniele. È il caso delle visite ai prosciuttifici locali: in occasione della kermesse gastronomica diverse aziende aderenti al Consorzio apriranno le porte della propria attività per far scoprire i segreti legati alla produzione del San Daniele DOP e dialogare con i mastri prosciuttai.
Le formule proposte per l’occasione sono diverse: troviamo aziende aperte per visite guidate, aziende con visite guidate e degustazioni o menù dedicati al Prosciutto di San Daniele e aziende che offrono visite guidate, degustazioni e attività di intrattenimento.
I sapori del territorio: degustazioni e stand gastronomici
Tra le strade e il centro storico di San Daniele del Friuli si susseguiranno gli stand gastronomici curati dagli esercenti sandanielesi: i visitatori potranno degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento con formaggi, frutta e panificati.
Ma le attività non finiscono qui: il giardino di Villa Serravallo ospiterà i picnic a base di Prosciutto di San Daniele, mentre il suggestivo spazio della Terrazza San Daniele offrirà ai wine lover la possibilità di scoprire le cantine locali e le birre del territorio in abbinamento al San Daniele DOP.
Talk tematici, masterclass e laboratori
Scoprire e approfondire il mondo che ruota attorno al San Daniele DOP: la kermesse prevede un ricco programma di laboratori grazie ai quali conoscere il prodotto in abbinamento ai vini bianchi regionali e alle birre. Oltre ai laboratori sarà possibile prendere parte alle masterclass, appuntamenti dedicati a lezioni di taglio e all’analisi sensoriale del Prosciutto di San Daniele.
I talk tematici arricchiscono l’offerta di Aria di Festa. Gli incontri verteranno su sei parole chiave: terra, lavoro, emozioni, ambiente, ricette e storia. Ad animare i talk troveremo ospiti illustri e personaggi di rilievo che traghetteranno gli ospiti in un viaggio unico nel mondo del Prosciutto di San Daniele.
Aria di Festa, tra divertimento e cultura
Quale occasione migliore per scoprire la storia e le bellezze culturali di San Daniele del Friuli? Durante Aria di Festa potrete visitare le mete storico-artistiche come la Biblioteca Guarneriana locali ed esplorare il territorio circostante partecipando ai tour guidati in programma.
Non poteva mancare un appassionante evento musicale: Aria di Festa incontrerà la tappa finale di Folkest, il festival dedicato agli artisti di strada emergenti nel campo della world music. Ed è proprio San Daniele del Friuli, città in cui è nato l’evento, ad ospitare l’appuntamento conclusivo del festival.
Per poter scoprire tutte le attività in programma per Aria di Festa vi basterà cliccare su eventi.prosciuttosandaniele.it. Non perdetevi il ricco palinsesto di eventi: sul portale dedicato alla kermesse gastronomica potete iscrivervi agli appuntamenti che preferite. Food lover, appassionati gastronomi, amanti della cultura e della musica: vi aspettiamo a San Daniele del Friuli dal 30 giugno al 3 luglio!