Il programma di Aria di Festa non smette di stupire! Quale occasione migliore per scoprire l’arte di degustare, servire e abbinare il San Daniele DOP? Scopriamo il ricco calendario di laboratori sensoriali e masterclass: non vi resta che scegliere il vostro appuntamento preferito e prenotare!
La degustazione: prodotti wine e food dal territorio
Il Friuli-Venezia Giulia è terra di eccellenti vini: durante Aria di Festa avrete l’opportunità di degustare e apprezzare il San Daniele DOP in abbinamento al Friulano DOC Friuli Colli Orientali e alla Ribolla gialla DOC Friuli Colli Orientali di Specogna.
Il Prosciutto di San Daniele è un alimento versatile, tanto da abbinarsi alla perfezione anche con la birra. Non perdete la masterclass dedicata all’abbinamento tra San Daniele DOP e diverse varietà di birre: un appuntamento wine & food che vi sorprenderà.
Il territorio friulano è terra di grandi eccellenze: il calendario di Aria di Festa prevede un’interessante masterclass dedicata alla degustazione del Montasio, un formaggio genuino prodotto con esperienza e passione da oltre duecento anni.
Analisi sensoriali e laboratori di taglio al coltello
L’analisi sensoriale del Prosciutto di San Daniele ci permette di conoscere il prodotto scoprendone i profumi e tutte le sfumature di sapore. Partecipando al laboratorio sensoriale sarà possibile analizzare le caratteristiche organolettiche del San Daniele DOP e comprendere le elevate qualità di un’eccellenza gastronomica.
Tagliare il prosciutto al coltello è una vera e propria arte! Siete curiosi di apprenderla? Partecipando alla masterclass di taglio al coltello avrete l’opportunità di approfondire quest’arte spiegata dagli esperti tagliatori del Consorzio.