La festa del Prosciutto di San Daniele e dei prodotti enogastronomici del Friuli Venezia Giulia è l’appuntamento più atteso dell’estate: dal 22 al 31 agosto sarà il momento di conoscere e celebrare l’incredibile varietà food che contraddistingue la regione.
Gli appassionati del San Daniele DOP sono attesi dal 26 al 29 agosto a San Daniele del Friuli per celebrare il legame tra il Prosciutto di San Daniele e il territorio di origine.
Quattro giorni di eventi e attività dedicate alla scoperta del Prosciutto di San Daniele: durante la kermesse i locali, ristoranti e prosciuttifici aperti trasformeranno San Daniele del Friuli in un percorso enogastronomico tutto da scoprire (e gustare!).
Stand enogastronomici, pic-nic ed enoteca
Passeggiando nel centro storico di San Daniele del Friuli sarà possibile curiosare tra gli stand enogastronomici e degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento a vini, birre e altre eccellenze food della regione. Come sempre il Prosciutto di San Daniele sarà l’assoluto protagonista dell’evento e il focus di ricchi menù e varie preparazioni: tra focacce, tagliolini alla San Daniele, panini e abbinamenti con il Montasio DOP c’è solo l’imbarazzo della scelta.
In tutti gli stand sarà inoltre possibile rinfrescarsi con Goccia di Carnia, l’acqua minerale che sgorga a 1370 metri di quota nel cuore delle Alpi Carniche.
Dove scoprire queste meraviglie gastronomiche? Gli stand si snodano tra il centro storico, Piazza Cattaneo, Parco del Castello e Piazza IV Novembre.
Piazza IV Novembre diventa inoltre la casa delle eccellenze del territorio. Qui troveremo il Mercato “Io Sono FVG”, un appuntamento per scoprire e acquistare i prodotti locali frutto del lavoro di aziende impegnate nella sostenibilità e nel supportare la filiera regionale.
L’atmosfera unica della città in festa è pronta a far vivere un’esperienza memorabile ai visitatori: sabato 27 e domenica 28 agosto Villa Serravallo sarà la cornice che ospiterà un delizioso pic-nic al sapore di San Daniele DOP.
Spazio anche ai sommelier e appassionati di buon vino: l’enoteca regionale attende i visitatori in un’area con vista panoramica sulle colline friulane per una degustazione enogastronomica d’eccellenza.