Oggi vi proponiamo una deliziosa torta salata che gioca con la sapidità del Prosciutto di San Daniele, la dolcezza delle cipolle caramellate e il delicato sapore del formaggio caprino fresco. Un sapore complesso che saprà stupire tutti i palati.
Ricetta della torta salata con Prosciutto di San Daniele, caprino e cipolle caramellate:
Ingredienti
Per la pasta brisè:
- 450 g farina 00
- 225 g burro freddo
- 5 cucchiai acqua ghiacciata
- un pizzico di sale
- in alternativa usare 2 rotoli di pasta brisè pronta
Per il ripieno:
- 60 g Prosciutto crudo o di più
- 300 g formaggio caprino fresco
- 1 mozzarella
Per le cipolle caramellate:
- 3 cipolle
- 6 cucchiai di olio extra vergine
- sale
- 1 cucchiaino di aceto
Per spennellare:
- 1 Tuorlo
Istruzioni
- Preparare la pasta brisè sbriciolando il burro freddo all’interno della farina.
- Aggiungere il sale e un po’ alla volta anche l’acqua ghiacciata.
- Lavorare fino a ottenere un panetto compatto.
- Appiattire leggermente e avvolgere con pellicola, poi far riposare per 1 ora minimo.
- Nel frattempo preparare le cipolle caramellate: tagliare a fettine le cipolle, in una padella scaldare 6 cucchiai di olio, aggiungere le cipolle e un pizzico di sale.
- Mescolare e lasciare cuocere a fuoco medio fino a che le cipolle sul fondo non hanno assunto un colore marrone-dorato, dopodiché mescolare nuovamente e lasciare cuocere ancora fino a doratura.
- Abbassare il fuoco e continuare fino a completa doratura di tutte le cipolle (devono in realtà assumere un colore marroncino caramellato, ma non bruciato). Saranno pronte dopo circa mezz’ora.
- Aggiungere un tocco di acidità versando un cucchiaino di aceto di mele, mescolare, spegnere e far raffreddare a temperatura ambiente.
- Preriscaldare il forno (statico) a 200 gradi.
- Tagliare a pezzettini una mozzarella e metterla a scolare su un colino.
- Dividere la pasta brisè in due metà, poi, su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la prima metà formando un cerchio (rimettere l’altra in frigo per evitare che si scaldi troppo).
- Foderare uno stampo da crostata da 24 cm di diametro (x 3 cm di altezza) con la pasta brisè.
- Procedere con una prima “cottura alla cieca”: posizionare un pezzo di carta forno e dei legumi secchi sopra la base (per evitare che si gonfi), cuocere per 15 minuti dopodiché sfornare.
- Rimuovere i legumi e la carta forno.
- Stendere il secondo disco di pasta brisè e riempire con caprino, cipolle caramellate (mettere da parte quelle avanzate, e consumare assieme a crostini e crudo), mozzarella e fettine di prosciutto crudo (minimo 60 grammi).
- Coprire col secondo disco di brisè, spennellare con tuorlo (opzionale: decorare il bordo con semi di sesamo) e cuocere per circa 35 minuti (controllare la cottura, potrebbe variare in base al forno utilizzato).