Il Natale è certamente una delle festività più sentite, soprattutto in Italia. Già da piccini il periodo natalizio riempie le giornate di magia e colori, grazie anche alle lucine che illuminano le vie delle città, gli alberi di Natale ed i mercatini che spuntano nelle piazze. Stiamo parlando anche di una festività che unisce, avvicina, elimina le distanze. E se c’è un sentimento che più di tutti regala questo senso di unione è proprio la condivisione, soprattutto quando si parla di cibo e festività.
Ed è qui che entra in gioco il Prosciutto di San Daniele, un prodotto che si addice particolarmente ai momenti di condivisione.
Basti pensare all’aperitivo, uno dei momenti di maggior convivialità, dove insieme al calice di vino un grissino con il San Daniele non può mai mancare. O ad una cena fra amici, nella quale un antipasto a base di prosciutto sta sempre benissimo.
Acquistare online il Prosciutto di San Daniele
Il Prosciutto di San Daniele è facilmente reperibile in tutti i supermercati e nelle gastronomie lungo tutta la penisola da nord a sud. Se preferite invece acquistare online il Prosciutto di San Daniele direttamente dalle aziende produttrici e riceverlo a casa in pochi giorni vi basterà seguire il link qui per la lista completa e selezionare i prosciuttifici che permettono l’ordine online. Sarà quindi sufficiente accedere a quello che preferite e cliccare sullo store. Dopo di che potrete scegliere la tipologia di prosciutto che vi attira di più (se con osso o disossato, intero o a tranci, affettato o chissà che altro) e mettere l’ordine nel vostro carrello digitale. Le opzioni, come vedrete, sono davvero molte, per tutte le esigenze e gusti!
Il San Daniele DOP come cadeaux natalizio
Nel corso dei tradizionali preparativi alcuni dei momenti clou sono rappresentati dalla scelta dei regali e dalla definizione del menù natalizio. Sono proprio questi due aspetti a caratterizzare fortemente le festività: l’obiettivo è riuscire a stupire i nostri cari suscitando il famoso “effetto wow”. Puntare sulla gastronomia italiana equivale a sostenere un settore che è davvero uno dei principali fiori all’occhiello della nostra economia. Perché non scegliere quindi di omaggiare familiari e amici con un utile pensiero per condividere al meglio le imminenti festività? Troverete il San Daniele in confezione regalo un’ottima soluzione per i vostri cadeaux.
Idee per i menù delle feste
Per una serata di Natale perfetta anche il menu dev’essere studiato nel minimo dettaglio, dall’antipasto al dolce. Se le idee scarseggiano o ne avete talmente tante da non sapere cosa scegliere, ecco una proposta di menu interamente dedicata al Prosciutto di San Daniele, con un dolce d’eccezione: il pandoro farcito.
Per non ricadere nella classica cena dove gli ospiti devono solo sedersi a tavola e godersi il menu, perché non dar loro il compito di addobbare casa e creare l’atmosfera natalizia?
Preparate qualche pigna, spago, rametti di pino, qualche fetta di frutta disidratata, stecche di cannella e lasciate spazio alle persone più creative, mentre voi ultimate i preparativi del menu. Non resta che apparecchiare la tavola secondo il proprio gusto o secondo le regole della perfetta mise en place (forchetta e coltello a destra, ci raccomandiamo!).
Ecco qui una galleria con un po’ di ispirazioni:
E se queste ricette non dovessero bastarvi, allora vi rimandiamo al nostro ricettario, dove potrete trovare numerose proposte alternative sempre con protagonista il Prosciutto di San Daniele.
Buone feste!
Adesso che i preparativi sono ultimati e i piatti sono pronti per essere portati in tavola, non ci resta che augurarvi tanti auguri per un felice Natale.