Si avvicinano le festività e non può di certo mancare una cena con gli amici per celebrare assieme il Natale. Per organizzare al meglio banchetti che vi attendono durante le feste ecco alcuni spunti utili. Come addobbare la tavola? Che menù preparare? La playlist natalizia? E quali compiti per ciascun invitato?
A tutte queste domande risponderemo dandovi alcuni consigli per non sbagliare assolutamente nulla e fare un figurone.
Invita i tuoi amici
Gruppo whatsapp? Ma perché invece non pensare a un bell’invito cartaceo, accuratamente preparato e infiocchettato, da recapitare ai tuoi più cari amici e invitati? Il senso del Natale lo si coglie anche dai più piccoli gesti. E un invito handmade è decisamente un modo originale per dimostrare quanto ci tenete ai vostri commensali! Niente paura se c’è poco tempo, una volta pronto un semplice invito fatto in casa fotografatelo e inoltratelo a tutti.
Creare la giusta atmosfera per le feste
La storia del San Daniele lo dimostra: siamo contro ogni tipo di spreco e ci impegniamo attivamente nel quotidiano – lungo tutta la filiera di produzione – per combatterlo. Proprio per questo, per decorare al meglio casa e la vostra tavola imbandita, preparate un centrotavola e addobbate l’albero con oggetti che magari non usate più. Preparate qualche pigna, spago, rametti di pino, qualche fetta di frutta disidratata, stecche di cannella e lasciate spazio alle persone più creative, mentre voi ultimate i preparativi! Non resta che apparecchiare la tavola secondo il proprio gusto o secondo le regole della perfetta mise en place (forchetta e coltello a destra, ci raccomandiamo!).
Ecco qui una galleria con un po’ di ispirazioni:
Il perfetto sound per la serata in compagnia
Che musica in sottofondo? Playlist 100% natalizia? Le canzoni di Natale anche no? Ci vuole un giusto equilibrio per lasciar cantare a squarciagola gli elfi di Babbo Natale e per accontentare chi ama le festività ma teme le canzoni natalizie che hanno già invaso negozi e strade della città. Per non deludere le aspettative di tutti vi aiutiamo noi. Ecco qui, bella e pronta, una playlist Spotify per la vostre cene natalizia (sì, ci abbiamo messo anche Micheal Bublè, se ve lo steste chiedendo).
L’aperitivo? Fatelo preparare agli ospiti!
Una bella idea per coinvolgere i vostri ospiti nel pranzo o nella cena è quella di mettere nelle loro mani l’aperitivo (magari proprio a base di San Daniele). Fosse anche solo affettare un po’ di prosciutto ed avvolgerlo in fragranti grissini, o abbinarlo ad esempio a dell’ottimo pinzimonio, lasciate che siano uno o due ospiti ad occuparsi del tutto. E date incarico ad un terzo di servire del vino bianco (frizzantino o meno, a seconda dei gusti di ciascuno) proveniente dal Collio friulano, in abbinamento. Consumatelo mentre finite di prepara il menù e decorate la tavola. Farete centro a occhi chiusi!
Menù per la cena: dall’antipasto al secondo con il San Daniele
Prima della lista della spesa dovete pensare ad un menù per il vostro pranzo o cena. Per festeggiare con gli amici durante il mese di dicembre avete molte possibilità dai primi ai secondi. Per il dolce non può mancare il classico panettone o pandoro, in base ai vostri gusti. Vi aiutiamo a rendere più facile questo lavoro, ecco qua una proposta di menù perfetto per una cena con gli amici:
Tutto pronto: ingredienti, procedimento ed istruzioni per un ottimo risultato. Nella lista della spesa non dimenticate il Prosciutto di San Daniele, che ci sta sempre bene negli incontri di Natale con amici e parenti!
Il gran finale
La playlist c’è, il centrotavola c’è, i piatti sono tutti pronti e fumanti, l’aperitivo è stato fatto, il vino è solo da versare! Ci siamo: è finalmente venuto il momento di mettersi a tavola con i propri amici per una cena delle feste prima delle grandi abbuffate del 24 e 25 dicembre!