Il Prosciutto di San Daniele è una realtà affermata. E non lo è solo per l’indiscutibile unicità del suo gusto, per la sua peculiarità produttiva o il fatto che sia un vero e proprio vessillo dell’italianità nel mondo. Il San Daniele Dop è unico anche per tutto ciò che riguarda strettamente il tema dell’alimentazione. Dovete infatti sapere che il prosciutto crudo prodotto tra le colline friulane è un alimento sano e completo. Questo è un elemento riconosciuto all’unanimità. Per indagare a fondo però da dove nasca questo assunto, abbiamo deciso di intervistare la Dott.ssa Anastasia Cottone, biologa e nutrizionista. Che da sempre si occupa di educazione alimentare, con particolare focus anche sulla nutrizione sportiva.
Dott.ssa Cottone, come ci descriverebbe in linee generali il San Daniele Dop da un punto di vista alimentare?
Il Prosciutto Crudo di San Daniele è un prodotto unico che si contraddistingue per le sue proprietà nutrizionali privilegiate. Privo di conservanti chimici e additivi, è buono, di ottima qualità, nutriente e totalmente naturale. È preparato utilizzando cosce selezionate di suino italiano e sale marino, che rappresenta l’unico conservante, il tutto arricchito dall’aria di un ideale ed equilibrato microclima di San Daniele del Friuli. Grazie al suo elevato valore nutrizionale e la sua facile digeribilità, è un alimento che si può inserire liberamente all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Quali sono gli elementi di cui è ricco e perché questi sono così importanti?
A livello di macronutrienti, il San Daniele DOP è prevalentemente ricco di proteine nobili e di alta qualità biologica, caratterizzate da una rapida digeribilità, dovuta al lavoro di alcuni enzimi che operano una sorta di pre-digestione durante i processi di maturazione del prosciutto. Motivo per il quale è un alimento che può essere consigliato a tutti per ogni tipo di esigenza e alimentazione.
Per quanto riguarda i micronutrienti, è importante il contenuto di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B (in particolare B1, B2 e B3), importanti per il metabolismo dei carboidrati, per la respirazione cellulare e per la sintesi e la demolizione di amminoacidi, acidi grassi e colesterolo.
Inoltre, sono presenti sali minerali come il sodio, il fosforo, il potassio e lo zinco, oltre a ferro, magnesio e rame, oligoelementi necessari per le diverse funzioni di tutto il nostro organismo.
Il San Daniele Dop è adatto ad ogni tipo di dieta, anche tutti i giorni? Ci sono per caso delle eccezioni?
Come precedentemente detto, il Prosciutto di San Daniele può essere inserito in qualsiasi programma nutrizionale, perché le sue caratteristiche naturali e le sue particolari qualità lo rendono un alimento sano e genuino. Per assicurare una varia ed equilibrata alimentazione, nelle giuste dosi e con la corretta frequenza settimanale, si può considerare un alimento adatto a tutti, per gli sportivi, per i bambini, per gli anziani, per i celiaci, per chi soffre di gastrite o problemi digestivi, per chi deve perdere peso … e se la presenza del sale potrebbe preoccuparci, potremmo bilanciare abbinandolo tranquillamente ad alimenti carenti di sodio quali frutta, verdura o con del pane toscano.
Uno dei punti più discussi del Crudo è la presenza di grasso. Che caratteristiche ha quello di San Daniele? Si integra bene anche questo elemento con un sano regime alimentare? Ha davvero senso levare la parte del grasso quando si assapora una fetta?
Per quanto riguarda il profilo lipidico, il San Daniele DOP, contiene un basso apporto di grassi saturi, detti cattivi, e una predominanza di grassi buoni, quelli monoinsaturi e polinsaturi, quali l’acido linoleico e arachidonico, definiti acidi grassi essenziali appartenenti alla famiglia degli Omega 3 e Omega 6, i quali hanno un effetto positivo sulla nostra salute per lo sviluppo del sistema nervoso, del sistema immunitario e per la crescita. Pertanto, il San Daniele DOP si può inserire in un sano regime alimentare e non bisogna togliere il grasso… è proprio lì che sta il gusto genuino, delicato e sano!!!
Il Prosciutto di San Daniele è un alimento davvero per tutti? Ci sono controindicazioni?
Essendo un alimento molto completo dal punto di vista nutrizionale, povero di grassi saturi e facilmente digeribile, il San Daniele è un alimento davvero per tutti e non ha nessuna controindicazione. Lo consiglio spesso nei piani alimentari che elaboro, perché qualitativamente è un buon prodotto, adatto per la colazione, per lo spuntino o per un pasto principale.
Sempre più persone praticano sport. Il Prosciutto Crudo ben si adatta a chi fa sport? E’ indicato nei regimi alimentari per sportivi?
Certamente, dato che la composizione del Prosciutto di San Daniele DOP è principalmente proteica. Inoltre la presenza di vitamine del gruppo B, dei minerali sopra elencati, di amminoacidi essenziali (come la valina, la leucina e l’isoleucina) e la predominanza di grassi monoinsaturi e polinsaturi, consente di essere inserito all’interno di regimi alimentari per sportivi. A questo proposito può essere consumato abbinandolo ad altri alimenti come pane di segale o frutta fresca, ad esempio nello spuntino pre-allenamento, essendo un alimento di facile digeribilità oppure nel post-allenamento, per ripristinare le risorse di glicogeno muscolare e le perdite idrosaline.
Se dovesse fornire un esempio di un abbinamento cui il nostro prosciutto si abbina alla perfezione da un punto di vista alimentare, che piatto indicherebbe?
Il Prosciutto di San Daniele è molto versatile, perché si può abbinare a diversi alimenti, in base ai gusti personali, alle esigenze nutrizionali e alla stagionalità dei prodotti. A questo proposito, poiché mi piace rispettare la stagionalità, il piatto che mi viene in mente in questo periodo è “carpaccio di finocchi con spicchi di arance, rose di Prosciutto Crudo San Daniele DOP con aggiunta di pinoli e uvetta, il tutto irrorato con olio extravergine di oliva”, un piatto bilanciato, gustoso e leggero!