Oggi proponiamo una ricetta davvero semplice e veloce da realizzare, che può diventare ancora più veloce con l’uso di una pasta brisée già stesa. Ma se vorrai provare a realizzare la tua pasta brisée fatta in casa qui sotto troverai tutti i passaggi: è più semplice di quanto pensi.
Una volta preparata la base, potrai farcirla con le cime di rapa, ripassate in padella con aglio e acciughe. Il tocco in più è uno strato di Prosciutto di San Daniele aggiunto prima di chiudere il secondo strato di pasta: una sorpresa di gusto ad ogni fetta.
Questo calzone alle cime di rapa è buonissimo appena sfornato, ma è perfetto anche a temperatura ambiente e si trasforma in un delizioso spuntino o in una pausa pranzo all’insegna del sapore.
Scopri come prepararlo seguendo la ricetta di Anna de “L’ennesimo blog di cucina”.
Ricetta del calzone con Prosciutto di San Daniele e cime di rapa:
Ingredienti
- 350 g di cime di rapa mondate
- 1 spicchio d’aglio
- 4 filetti di acciuga sott’olio
- 2 cucchiai di olio evo
- 5/6 fette di prosciutto di San Daniele
- pangrattato qb
- pepe qb
per l’impasto (2 dischi da 30 cm di diametro)
- 400 g di farina 00
- 200 g di burro
- 150 g di acqua freddissima
- un pizzico di sale
oppure (versione super veloce)
- 2 dischi di pasta brisée stesa
Istruzioni
- Per prima cosa preparare la pasta brisée frullando in un robot da cucina la farina, il burro freddo a dadini, due pizzichi di sale.
- Aggiungere acqua ghiacciata, qualche cucchiaio per volta, fino a vedere formarsi una palla di impasto.
- Avvolgere la palla così ottenuta nella pellicola per alimenti e far riposare 30 minuti in frigorifero.
- Preparare la pasta brisée in casa è molto semplice e richiede qualche minuto in più, ma se non avete tempo potete usare la pasta brisée stesa già pronta.
- Lavare, mondare e tagliare le cime di rapa.
- Soffriggere con l’aglio, le acciughe e l’olio per 5 minuti a fuoco vivo. Abbassare la fiamma, aggiungere una tazzina di acqua e fare evaporare.
- Strizzare le cime di rapa e farle intiepidire in una ciotola, conservando il fondo di cottura.
- Dividere l’impasto in due parti uguali e stendere in due dischi. Aiutarsi con il fondo di una teglia per definire meglio il cerchio.
- Spolverare con il pangrattato la metà superiore.
- Versare sopra al pangrattato metà delle verdure, disponendole in modo omogeneo aiutandosi con il dorso del cucchiaio.
- Coprire con le fette di prosciutto.
- Chiudere la metà di pasta vuota sopra la farcitura e ripiegare i bordi, schiacciandoli con i rebbi della forchetta. In questo modo il ripieno di cime di rapa sarà sigillato e la focaccia sarà ancora più bella.
- Qualche buchetto fatto con la forchetta sulla superficie eviterà che si formino delle bolle. Ripetere l’operazione con l’altro disco.
- Cuocere, forno caldo 200°, per 20 minuti, su una teglia rivestita di carta da forno, spennellandola di tanto in tanto con olio d’oliva e servire in tavola a fette con un cucchiaio fondo di cottura delle cime di rapa da versare sopra e qualche fetta di prosciutto di San Daniele a crudo.