L’avvicinarsi dell’estate, con le sue giornate lunghe e calde, fa crescere la voglia di spensieratezza e di stare insieme agli amici e le persone più care.
Quale modo migliore quindi per preparare un pranzo speciale, capace di stupire i tuoi ospiti, se non una gustosa cheesecake salata preparata con una golosa base di taralli sbriciolati, un cuore morbido di formaggio fresco e rucola, reso croccante dal Prosciutto di San Daniele tostato?
Questa ricetta è una soluzione perfetta per soddisfare non solo il palato, ma anche la vista: quando la porterai in tavola rimarranno tutti a bocca aperta.
Segui tutti i consigli di Cookiss Bakery e preparala anche tu.
Ricetta della cheesecake salata con rucola, Prosciutto di San Daniele e taralli:
Ingredienti
Per la cheesecake:
- 600 g ricotta di mucca
- 80 g caprino
- 400 g formaggio spalmabile
- 100 g rucola
- 4 fette di prosciutto San Daniele
- Foglie di basilico fresco
Per la base:
- 100 g taralli pugliesi
- 240 burro fuso
- 6 fette di prosciutto San Daniele
Istruzioni
- In una ciotola amalgamare i formaggi con la rucola tritata grossolanamente.
- Versare il composto ottenuto in una sac a poche e distribuirlo all’interno di uno stampo in silicone per ciambella da 20 cm di diametro. Livellare il tutto e poi mettere da parte.
- In una padella tostare le fette di prosciutto crudo San Daniele finché non saranno belle croccanti. Lasciarle raffreddare su di un panno carta.
- In un tritatutto frullare i taralli con il Prosciutto San Daniele tostato, poi unire la polvere ottenuta al burro fuso.
- Distribuire la base sulla cheesecake versata nello stampo e compattarla bene.
- Riporre lo stampo in congelatore per 12 ore.
- Trascorso il tempo di riposo necessario affinché la cheesecake sia sufficientemente dura da rimuoverla dallo stampo, disporla sul piatto da portata e decorarla con delle roselline di prosciutto San Daniele e delle foglioline di basilico fresco.
- Servire una volta scongelata del tutto.