Se esiste una ricetta che piace davvero a tutti, questa è il polpettone. Se poi il ripieno è preparato con il Prosciutto di San Daniele, allora potete stare certi che questa prelibatezza diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia per le cene in famiglia o con gli amici.
Per prepararlo serviranno solo pochissimi ingredienti, la voglia di sporcarsi un po’ le mani per impastarlo e un forno caldo pronto ad accoglierlo e cucinarlo per noi.
La ricetta di oggi è stata ideata da Alessandro di Fancy Factory, che ci descrive nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare il polpettone con il prosciutto crudo di San Daniele in modo semplice e veloce. E se non avete voglia di leggere il procedimento ma preferite le videoricette, in fondo all’articolo potete trovare il filmato dedicato alla preparazione di questo succulento piatto.
Ricetta del polpettone con prosciutto crudo di San Daniele
Ingredienti
- 500 g di carne macinata
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiai di pecorino grattugiato
- 3 uova
- 2-3 cucchiai di pan grattato
- Noce moscata q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Sale q.b.
- Formagio a fette
- Prosciutto di San Daniele
Istruzioni
- Amalgamare la carne macinata con il parmigiano, il pecorino grattugiato, le uova, il pangrattato, nove moscata, prezzemolo tritato, pepe nero e il sale.
- Lavorare l’impasto per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Stendere l’impasto sulla carta forno, adagiare sopra un altro strato di carta forno e con l’aiuto del matterello stendere uniformemente.
- Eliminare lo strato superiore di carta forno, disporre sopra le fette di formaggio e di prosciutto crudo di San Daniele.
- Arrotolare il polpettone su se stesso cercando di far uscire tutta l’aria dall’interno. Sigillare poi le estremità e chiudere come fosse una grande caramella.
- Lasciare riposare in frigo per 1 ora circa.
- Riporre in una teglia e cuocere a forno statico per 30-40 minuti a 180°C.
- Eliminare la carta forno, alzare la temperatura a 200°C azionando il grill e cuocere per altri 10 minuti.
- Sfornare e lasciare intiepidire per almeno 5-10 minuti prima di tagliare e servire.
Guarda la videoricetta
Per tutti gli amanti delle videoricette, ecco a voi la puntata del San Daniele Food Lab dedicata al polpettone.
In questo video potrai scoprire passo dopo passo come cucinare questo delizioso piatto e fare felice la tua famiglia, i tuoi figli e i tuoi ospiti.