Aprile è il mese degli asparagi, un ortaggio succulento e dalle innumerevoli proprietà salutari. Proprio per questo abbiamo scelto di proporvi la deliziosa ricetta degli asparagi alla parmigiana con Prosciutto di San Daniele, un piatto che si prepara in 30 minuti e che, grazie alla croccantezza dei petali di mandorla, alla gratinatura con il parmigiano e al finale intenso dell’aceto balsamico vi regalerà un pasto da favola.
Il segreto di questa ricetta, come ci svela Anna di L’ennesimo Blog di Cucina, è la prima cottura degli asparagi in un pentolino stretto ed alto con i gambi rivolti verso il basso e le punte fuori dall’acqua. Con questa tecnica la parte più dura e legnosa di questi ortaggi inizierà la cottura in forno già ammorbidita, così che al termine resti morbida e piacevole. Le punte invece, per definizione più tenere e già buonissime da crude, si cuoceranno quel poco che basta, senza rompersi o bruciarsi.
Ricetta degli asparagi alla parmigiana con Prosciutto di San Daniele
Ingredienti
- 400 g di asparagi verdi
- 8 fette di prosciutto di San Daniele
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP
- 1 spicchio di aglio
- una manciata di petali di mandorla
- sale e pepe qb
- timo fresco qb
Istruzioni
- Per prima cosa lavare gli asparagi tagliando l’ultimo centimetro di gambo, quindi disporli in un pentolino stretto ed alto con acqua già in ebollizione.
- Lessare 10/12 minuti fino a rendere i gambi teneri, quindi scolare gli asparagi e tagliare a metà i più grossi (per la lunghezza).
- Intanto preparare un’emulsione di olio, aceto, uno spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale e di pepe nero. Spolverare con parte del timo fresco e lasciare riposare qualche minuto.
- Scaldare il forno a 200°. rivestire una teglia di carta da forno e disporre gli asparagi. Irrorarli con una parte dell’emulsione, insistendo sulle punte (praticamente ancora crude).
- Prima di infornare, coprire con quasi tutto il Parmigiano Reggiano, lasciandone da parte solo un cucchiaio per il servizio.
- Cuocere per 10 minuti in forno statico, quindi coprire e gli asparagi con i petali di mandorle e il formaggio rimasto, raccogliendo con un cucchiaio la marinatura e ripassandola sulle punte, quindi terminare la cottura con 5 minuti di grill.
- Servire con le fette di prosciutto di San Daniele, irrorandole con la marinatura avanzata.