L’estate si avvicina, e con lei anche la prova costume. È tempo di rimettersi in forma, e si sa che il primo passo da compiere è darsi una regolata con l’alimentazione.
Mangiare sano però non significa per forza rinunciare al gusto, come dimostra la ricetta che vogliamo proporre oggi: involtini di pollo e Prosciutto di San Daniele.
Preparare questo piatto è una passeggiata anche per i meno esperti in cucina, ma possiamo garantire che soddisferà tutti i palati, anche di coloro che hanno una particolare attenzione per la linea.
Seguendo la ricetta di Alessandro di Fancy Factory cucinare gli involtini di pollo con prosciutto crudo di San Daniele sarà davvero semplicissimo.
Ricetta degli involtini di pollo e prosciutto crudo di San Daniele:
Ingredienti
- 10 fette di pollo sottili
- Prosciutto di San Daniele
- Vino bianco
- Olio EVO
- Maggiorana e salvia
- Sale e pepe
- Brodo
- Formaggio tipo fontina
Istruzioni
- Per preparare gli involtini di pollo con San Daniele, disporre sul piano da lavoro le fette di pollo tagliate sottili e insaporirle con sale, pepe ed erbe aromatiche tritate.
- A questo punto adagiare una fetta di formaggio e una di Prosciutto di San Daniele, le erbette aromatiche tritate e arrotolare l’involtino su se stesso fissando l’estremità con uno stecchino di legno.
- Scaldare dell’olio evo su una padella con uno spicchio d’aglio.
- Disporre gli involtini nella padella e scottare su ogni lato.
- Quando saranno ben dorati sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare.
- Aggiungere mezzo bicchiere di brodo caldo e terminare la cottura finché il fondo di cottura non si sarà rappreso.
- Servire gli involtini di pollo e San Daniele ben caldi.