Gli Scones sono una ricetta originaria della Scozia che tipicamente veniva servita insieme al tradizionale tea delle cinque. Nel corso degli anni questi piccoli dolcetti anno riscontrato sempre più successo, tanto che si è iniziati ad accompagnarli molto spesso a confetture, creme o miele.
Gli anni ’90 segnano però il boom di queste piccole delizie che iniziano a diffondersi anche al di fuori del regno unito, assumendo forme gusti e aspetti diversi.
La nostra amica Sara di Cookiss Bakery ha voluto proporvi una rivisitazione in chiave salata, abbinando gli scones alla croccantezza delle noci, la freschezza del formaggio caprino e la dolcezza del Prosciutto crudo di San Daniele!
Ricetta scones salati con noci, formaggio e prosciutto crudo:
Preparare gli scones salati è piuttosto semplice, non vi servirà una grande abilità in cucina e gli ingredienti da utilizzare sono facilmente reperibili. I segreti per realizzarli alla perfezione sono due: usare ingredienti di frigo e lavorare l’impasto a mano.
Di seguito trovi tutto il procedimento per preparare questa sfiziosissima ricetta, un’idea veramente perfetta da portare in tavola all’ora dell’aperitivo!
Ingredienti
Per gli scones alle noci:
- 190 g farina 00
- 75 g burro a cubetti ben freddo
- 2 + ½ cucchiaini lievito per dolci
- 1 cucchiaino sale
- 45 g parmigiano grattugiato
- 60 g latte freddo di frigorifero
- 60 g yogurt freddo di frigorifero
Per la farcitura:
- 2 caprini
- 10 fette Prosciutto di San Daniele
Istruzioni
- In una ciotola versare la farina ed il burro a cubetti.
- Iniziare a lavorali con le dita schiacciando bene i cubetti, poi unire il sale ed il lievito per dolci.
- Amalgamare ancora un po’ e poi aggiungere il formaggio grattugiato. E’ importante che l’impasto resti molto farinoso e grumoso, non importa che sia bello liscio ed omogeneo. Dovranno rimanere ancora alcuni pezzi di burro interi.
- Aggiungere, quindi, il latte e lo yogurt e formare un impasto, leggermente appiccicoso.
- Infarinare il piano da lavoro e disporvi sopra l’impasto, compattandolo con le mani e appiattendolo leggermente. Dovrà comunque avere uno spessore di 4 cm.
- Con un coppapasta da 5 cm ricavare dei dischi che andranno poi disposti, leggermente distanziati, su di una teglia ricoperta di carta forno.
- Infornare a 190°, forno ventilato e preriscaldato, per 15 minuti.
- Sfornare e lasciar raffreddare, poi tagliare a metà ciascuno scone e farcirlo con il formaggio di capra ed una fetta di prosciutto San Daniele dop.