Oggi vi proponiamo una ricetta sana ed equilibrata, ideale per stare in forma con gusto! Queste caserecce su crema di zucchine, prosciutto crudo di San Daniele e punte di asparagi sono un’idea di La Regola del Piatto e siamo sicuri vi conquisteranno al primo boccone!
Devi sapere che il Prosciutto di San Daniele è un alimento perfetto per qualsiasi tipo di dieta, grazie al suo elevato valore nutrizionale e alla sua alta digeribilità. È inoltre una perfetta fonte di vitamine e sali minerali, ma soprattutto di proteine nobili e ad alta qualità.
Ecco qui gli ingredienti e il procedimento per preparare questa deliziosa ricetta con il Prosciutto di San Daniele, studiata per te dall’esperta di benessere Federica di La Regola del Piatto:
Ingredienti
- 320 g di caserecce integrali
- 1 vaschetta di prosciutto di San Daniele
- 400 g di asparagi
- 1 zucchina
- Cipolla q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 30 g di formaggio spalmabile
- Olio q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa rimuoverela parte più dura del gambo degli asparagi, quindi tagliarli in pezzi della stessa dimensione lasciando la punta abbastanza lunga, che servirà come decorazione.
- Tagliare anche la zucchina a pezzetti e ricavare dalla cipolla due fettine spesse.
- Sbollentare le verdure in acqua salata e, quando si riuscirà ad infilzarle con una forchetta, scolarle e metterle in un boccale (tenere da parte qualche punta di asparago come decorazione). Aggiungere sale, pepe, formaggio spalmabile e olio, quindi frullare fino ad ottenere una crema.
- Intanto tagliare le fette di prosciutto San Daniele a pezzetti, quindi renderle croccanti in una padella antiaderente da entrambe le parti.
- Quando il prosciutto sarà croccante, tenerne da parte qualche pezzo e versare nella stessa padella la crema di asparagi.
- Portare ad ebollizione dell’acqua salata, cuocere la pasta e, quando sarà pronta, scoarla e versarla nella padella con la crema di asparagi e il prosciutto.
- Mantecare tutto in padella, impiattare, guarnite con prosciutto croccante e punte di asparagi e servire!
La ricetta ti è piaciuta? Condividilo sui social!
Pubblica la foto del tuo piatto, tagga @sandanieledop e usa l’hashtag #SaDiSanDaniele!
5 giugno 2020
Scopri tutte le ricette